piatto delle 5 p

Piatto delle 5 p

Adriana Angelieri
Con questo piatto, la cuoca di CIR Food Cinzia Malatesta ha vinto la medaglia d'argento al 3° Campionato Italiano della Ristorazione Scolastica. Complimenti!
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Polente
Cucina Italia
Porzioni 10 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Tagliare il petto di pollo a dadini e farlo rosolare in un tegame con l'olio extra-vergine di oliva, la cipolla, la carote e il sedano precedentemente tritati. Appena la carne assume un colore dorato unirvi i pomodori pelati.Salare, pepare e cuocere il sugo per 30 minuti circa.
  • Nel frattempo lessare in una pentola a parte i piselli.In un'altra pentola far bollire l'acqua, versarvi una cucchiaiata di sale e far cadere la farina a pioggia sempre mescolando con la frusta.Quando la polenta sarà quasi cotta unire i piselli precedentemente lessati. Se durante la cottura divenisse troppo soda, aggiungere un po' di acqua bollente.
  • Una volta pronta rovesciare la polenta sul piatto da portata e al centro disponetevi il ragù di pollo nell'ipotesi di cottura in loco. In caso di asporto nell'atto della somministrazione dare indicazione di porre il ragù sopra la polenta in gastronomia e provvedere alla somministrazione. Completare il piatto spolverando con il parmigiano reggiano grattugiato.