fracchiata-abbruzzese

Fracchiata Abruzzese

Ullix
Non so se questa polenta sia ancora correntemente in uso, ma francamente di fracchiata non avevo mai sentito parlare. Ingredienti decisamente spartani quelli di questa tipica polenta teramana, che riportano alla luce una antica tradizione culinaria, storie di vita agreste e frugale, tipiche del Teramano e degli altipiani del Gran Sasso. Ed è per questo che la tradizione di certe colture ha reso oggi prodotti come i fagioli di Capestrano e di Paganica, i ceci di Novelli, le lenticchie nere di S. Stefano di Sessanio e le cicerchie di Castelvecchio Calvisio tra i più rinomati in Italia. Anche la semplice polenta può diventare un piatto originale e gustosissimo se condita con gli ingredienti giusti. E per la fracchiata la regola è la stessa.
2.50 da 4 voti
Portata Polente, Primi
Cucina Italia, Ricette regionali
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Mettete sul fuoco una capace pentola e portate a ebollizione 1,5 l di acqua, quindi salatela leggermente.
  • Versatevi ora a pioggia le due farine di ceci e di cicerchie, mescolando con un cucchiaio di legno o con l’apposito bastone, come per preparare la polenta.
  • Mettete un diffusore di fiamma sotto la pentola e lasciate cuocere la polenta almeno per 45 minuti a fuoco basso, facendo attenzione a continuare a continuare a mescolare ininterrottamente, per evitare che si formino grumi o che la polenta si attacchi sul fondo della pentola durante la cottura.
  • Lavate molto bene le acciughe, diliscatele alla perfezione, poi eliminate le teste.
  • Infarinatele leggermente e quindi mettetele a friggere nell’olio. Friggete i peperoncini nello stesso olio dove avete fritto le acciughe, solo dopo aver terminato la cottura di queste ultime.
  • Versate ora la polenta ottenuta nelle singole scodelle.
  • Accomodate le acciughe sopra la polenta e poi anche i peperoncini fritti. Utilizzate lo stesso olio di frittura per condire la fracchiata, conferirà un profumo del tutto particolare alla preparazione.
  • Servite in tavola ben calda.

Note

Vino consigliato: Montepulciano d’Abruzzo.