parmigiana-bianca-di-melanzane
Verdure

Parmigiana bianca di melanzane

peppe57
  • Difficoltà: 1
  • Costo: 1
  • Preparazione: 2
  • Dosi: 4

Un buon secondo… l’ho preparata ieri sera, ne è avanzata una bona metà ed oggi a pranzo la consumeremo appena scaldata al microonde. Perchè bianca? Perchè ieri non avevo in casa salsa di pomodoro già pronta e non mi andava di andare a comprare l’occorrente per prepararla.

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a fette molto sottili. Copritele di sale e lasciatele a spurgare la loro acqua di vegetazione amarognola.
  2. Lavatele ed asciugatele, quindi passatele nella farina, scrollando le lette per far cadere quella in eccesso.
  3. Friggetele in olio bollente fino a quando saranno appena dorate, quindi fatele sgocciolare su della carta da cucina assorbente.
  4. Tagliate a fette sottili la mozzarella di bufala e il caciocavallo e cominciate a stendere un primo strato di melanzane sul fondo di una teglia oliata. Continuate alternando strati di mozzarella, caciocavallo e, nuovamente, melanzane, spolverizzando ogni strato di melanzane con Parmigiano grattugiato, il basilico tritato, sale e pepe.
  5. Sull'ultimo strato aggiungete il burro a fiocchetti.
  6. Cuocete in forno a 180° C per circa 30 - 40 minuti in modo che la superficie risulti dorata e lasciate leggermente raffreddare.
  7. Servite la parmigiana tiepida.
Print Recipe