Mohamara
Il Mohamara, o Muhammara, fa parte della grande famiglia dei piatti vegetariani tipici del Medio Oriente. È meno famoso dell'hummus o del babaganoush ma non meno delizioso, e come questi viene servito come antipasto con accompagnamento di pita o crackers – ma anche col pinzimonio di verdure si sposa benissimo. Ha un bellissimo colore rosso molto decorativo, che si s'intona bene sulla tavola con i colori più spenti delle altre creme. Io l'ho scoperto grazie a un cuoco americano conosciuto su un forum, poi ho confrontato la sua ricetta con altre trovate nei libri o in rete e ho messo a punto la mia. Nelle mie cene "arabe" sorprende sempre i commensali perché è poco conosciuto, ma è uno dei piatti che finiscono per primi!
Si tratta di un piatto a base di peperoni, spezie e melassa di melagrana, molto usata nella cucina mediorientale, soprattutto in quella iraniana. Dalle nostre parti non è facile da trovare, ma sarebbe meglio non ometterla perché dà al mohamara il suo gusto caratteristico. Si può provare nei negozi di cibi etnici, o in alternativa aspettare la stagione giusta e prepararla in casa: io l'ho fatto, è semplice e viene uguale a quella originale. Si spremono 5-6 melagrane grandi con uno spremiagrumi, si filtra il succo e lo si fa bollire a lungo con un cucchiaio di zucchero e il succo di un limone, finché non assume una consistenza sciropposa. In frigo, ben chiusa, dura vari mesi. Se non la si trova si può sostituire col succo di un limone e un cucchiaio di zucchero di canna, il sapore non sarà esattamente lo stesso ma sarà buono comunque. Ora non vi resta che provare la ricetta!
Ingredienti
- 2 peperoni rossi grandi dolci
- 10 gherigli di noce
- 25 g di pane tostato o crackers o pangrattato tostato senza grassi
- 1 cucchiaino di polvere di cumino
- 1 pizzico di paprika
- 1 cucchiaio di melassa di melagrana
- q.b. di sale
- 1 fettina di Aglio (facoltativo, io spesso non lo metto)
- 1 cucchiaio di olio
Istruzioni
- Cuocete in forno o sul barbecue i peperoni interi finché la buccia non è abbrustolita. Lasciateli raffreddare dentro un sacchetto di carta (aiuta a spellarli meglio), spellateli e privateli dei semi.
- Mettete nel mixer il pane tostato, le noci, il cumino e la paprika e frullateli insieme fino a ottenere un composto granuloso.
- Aggiungete i peperoni, l'olio, l'aglio se lo si usa e la melassa di melagrana e frullate tutto a crema.
- Aggiustate di sale. Mettete a riposare in frigo almeno alcune ore, meglio se fino al giorno dopo. Al momento di servire completate con un filo d'olio e guarnite con noci, pistacchi tostati o chicchi di melagrana.