gherigli di noce

Mohamara

Mohamara

Il Mohamara, o Muhammara, fa parte della grande famiglia dei piatti vegetariani tipici del Medio Oriente. È meno famoso dell’hummus o del babaganoush ma non meno delizioso, e come questi viene servito come antipasto con accompagnamento di pita o crackers – ma anche col pinzimonio di verdure si sposa benissimo. Ha un bellissimo colore rosso

Involtini di pollo con noci

Involtini di pollo con noci, cipolle e melagrana

Un saporito piatto decisamente autunnale, l’insolita presenza della melagrana lo rende sfizioso e colorato, oltre che buono!! Negli ingredienti necessari alla preparazione della ricetta sono elencati, tra gli altri, il burro chiarificato e lo zucchero di canna. La ricetta prevede l’uso del burro, che io preferisco usare chiarificato per avere un punto di fumo più

semifreddo di ricotta e noci

Semifreddo di ricotta e noci

Semplicissimo da fare e buono da mangiare.

Sformato di radicchio e noci

Questa ricetta, è fatta solo con l’utilizzo di besciamella, senza panna: è il metodo tradizionale bolognese. Il risultato è molto più leggero e meno invasivo, cioè i sapori degli ingredienti si riescono a sentire senza che vengano sovrastati dalla panna. Provate: è solo un po’ laboriosa!

Indivia e renette

Molto delicato e leggero

Mele al forno al marzapane

Antipasto valtellino

Al contadino non far sapere

Pietanza vecchia come il mondo rivisitata in chiave mordi e fuggi.Questa ricetta appartiene al Ricettario della Cucina Nazionale Italiana

Pesche di nonna ivana

Dal ricordo di cibi casalinghi con propdotti della terra, e stagione per stagione, preparavamo delle pietanze semplici, in uso in quasi tutte le famiglie.

Involtini di pesce spada all’egiliana

Uskumru dolmasi (sgombro farcito)

Deliziosa ricetta turca, per un ricco secondo inusuale ed estivo. Assaggiatelo e proponetelo così, magari accompagnato da una citronette o da una maionnayse leggera, per poi inventarne molteplici varianti più in sintonia col vostro gusto.

Skier’s salad

Spiedini di carne salada

E’ una ricettina velocissima, sfiziosa e che è nata come stuzzichino da aperitivo o finger-food.Tutte le volte che l’ho proposta ha ricevuto un successo enorme.

un-tirolese-nel-deserto

Un tirolese nel deserto (involtini di speck e pancetta con la frutta secca)

Ricetta di Orsagiuliva. Deliziosi e semplicissimi involtini che mangerete in un sol boccone, speciali come appetizer, accompagnati da un buon bicchiere di prosecco (od un aromatico e squisito Gewurtzstraminer)