Minestra di lampredotto e riso
Il lampredotto è un tipo di trippa trippa e corrisponde al 4°stomaco dei ruminanti, ha un sapore molto delicato che non rassomiglia assolutamente alla trippa ed una consistenza molto fragile. A Firenze è usatissimo sopratutto per le merende, infatti lo si può trovare a vendere un po’ ovunque nei banchi dei trippai che ne preparano panini conditi con salsa verde e pepe, una specie di mac donald ante-litteram. La preparazione più diffusa è quella di farlo bollire lungamente con tutti gli odori e pomodoro, poi mangiato semplicemente tagliato a filetti accompagnato con l'immancabile salsa verde.
Ingredienti
- 400 gr lampredotto
- 150 gr riso vialone
- 500 ml brodo
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa sedano
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- Parmigiano Reggiano grattugiato
- sale
- pepe
Istruzioni
- Fate rosolare tutti gli odori in 4 cucchiai di olio, coprite il tegame in modo che la cipolla appassisca senza bruciarsi, a questo punto aggiungete il lampredotto precedentemente tagliato a filetti di circa ½ cm.
- Stemperate un cucchiaio di concentrato di pomodoro nel brodo e aggiungetelo.
- Non appena stacca il bollore, aggiungete il riso e fate nuovamente staccare il bollore a pentola scoperta. Cuocete il tutto a fuoco lentissimo.
Note
Il sapore di questa zuppa è intenso e persistente e, a causa del lampredotto, la consistenza del composto sarà leggermente gelatinoso.