luganega e cornetti

Luganega e cornetti (salsicce e fagiolini)

zuanne
Per chi non le conosce o le conosce sotto altro nome , le Luganeghe sono degli insaccati ,tipo salsiccia, della grandezza di un salamino fresco mediamente del diametro di 3 centimetri e della lunghezza di 10-12, ogni regione ha la sua ricetta sul contenuto,normalmente carni + o – grasse con sale e spezie insaccate in un budello , quindi la ricetta resta sempre solo un suggerimento,vanno consumate lessate come il cotechino o alla griglia,anche se ci sono delle persone dagli stomaci forti che la preferiscono cruda.
5 da 1 voto
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Carne
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Lessare i fagiolini dimezzati al dente, lessare per conto loro anche le luganeghe, forate in più parti con una forchetta, affinchè non scoppino, facendole bollire per circa mezz’ora.
  • A fine cottura eliminare il budello, tagliarle a fette di 1 centimetro di spessore saltarle nel soffritto realizzato con l’olio la cipolla e l’aglio tritati fini e i capperi, sfumare col vino.
  • Unire i fagiolini e la polpa di pomodoro e le foglioline di basilico, far insaporire qualche minuto, cospargere di prezzemolo tritato finemente, servire.