Un piatto che ho mangiato raramente, perché non tutti i ristoranti lo propongono e lo sanno cucinare bene. La prima volta che mi sono innamorata di questo piatto è stato a casa della zia di mio marito (che li ha cucinati egregiamente) ma non ha voluto darmi la ricetta!
Io, però, ho provato ad indovinare quali fossero gli ingredienti e quale il procedimento e devo dire che mi riescono allo stesso modo. Ed ecco le indicazioni per realizzare un ottimo piatto di gnocchi cozze e rucola.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Gnocchi
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 1 Kg gnocchi di patate o di semola
- 1 Kg cozze
- 2 mazzetti rucola
- 1/2 bicchiere olio d'oliva extra vergine
- 1 spicchio aglio
- 1 peperoncino
- sale
Istruzioni
- Pulire le cozze accuratamente, farle cuocere in una casseruola con mezzo bicchiere di acqua e coprile. Bastano pochi minuti per la cottura (quando saranno tutte aperte, potrete spegnere).
- Una volta cotte, privarle del guscio e degli eventuali residui. Filtrare il loro sugo con un colino e uno strofinaccio (di lino o di cotone), rigorosamente bianco, deponendo il sugo in qualche recipiente, separate dalle cozze.
- Durante la cottura degli gnocchi, in una larga casseruola, soffriggete l'aglio con il peperoncino, aggiungete la rucola (precedentemente lavata e tagliuzzata) e farla insaporire per pochi istanti.
- Aggiungere gli gnocchi, le cozze ed il sugo di quest'ultime. Una pizzico di sale.... ed il vostro piatto di gnocchi cozze e rucola è pronto.