Garganelli con vongole e canocchie

garganelli vongole canocchie e zucchine

chella
Mi piace molto di questa pasta la combinazione fra il salato delle vongole e il dolce delle canocchie. Le vongole devono essere quelle piccole, chiamate anche lupini, o pavarazzi (in dialetto romagnolo pavraz, pouvraz: poverette): questo perchè sono un po' più salate delle veraci, che sono buonissime ma più delicate, e quindi meno adatte. I garganelli sono un formato di pasta all'uovo un po' difficile da cuocere, perchè hanno una parte centrale spessa e gli estremi sottili: consiglio di usare quelli freschi e non quelli secchi, e di cuocerli in acqua salata un po' più abbondante del solito. Calateli a fuoco allegro e scolateli appena affiorano. Le canocchie: sono più buone d'inverno e più cicciotelle, ma si trovano quasi sempre. Le uova (sembrano un bastoncino di carota, lungo tutto il corpo) non vanno messe nel sugo.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Le vongole: mettetele in una padella sufficientemente capiente, copritele e fatele aprire a fuoco basso. Una volta fredde, togliete le valve, lasciandone attaccate ad una solo circa ¼ dei molluschi (sono molto scenografiche nel piatto!), e conservate l'acqua in una ciotola.
  • Le canocchie: con lo stesso procedimento (coperte e a fuoco basso) cuocetele per una decina di minuti. Con le forbici, aprite il carapace ritagliando tre lati, mettete le canocchie pulite in un piatto e conservate l'acqua in una ciotola. Questo è il sistema che uso quando compro le canocchie vive; quando le trovo morte (ma fresche!) le pulisco a crudo, utilizzando una parte (circa metà) del carapace per insaporire l'olio.
  • Prendete ora una terza padella, fate scaldare l'olio e rosolate l'aglio, i gambi di prezzemolo e un po' di carapace se le canocchie le avete pulite a crudo.
  • Quando il tutto è ben rosolato lo eliminate e mettete l'acqua dei molluschi e quella dei crostacei con il concentrato di pomodoro (facoltativo, se la volete rossa).
  • Cuocete per circa 10/15 minuti a fuoco medio, poi aggiungete le canocchie e le vongole, per altri 10 minuti.
  • Condite la pasta e spolverate con il prezzemolo tritato prima di servire. Un po' di pepe nero macinato al momento non guasta.

Ultime ricette

Ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter

Risparmia tempo, assapora il meglio

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

    Ho preso visione dell'informativa privacy e presto il consenso alla ricezione della newsletter. (obbligatorio)

    Desidero ricevere informazioni relative a offerte, prodotti e servizi dei partner commerciali de Il Giornale del Cibo.

    Vuoi ricevere i nostri Ebook?

    Compila il form e iscriviti alla newsletter per scaricare gli Ebook esclusivi de Il Giornale del Cibo
    Cerca

    Company

    Contenuti

    Servizi

    Scopri anche

    Seguici

    Company

    Contenuti

    Servizi

    Scopri anche

    Seguici

    Conoscere

    Scoprire

    Gustare