Fettuccine alla mariuccia
Mariuccia è mia cugina. Non è una gran cuoca, ma le pochissime cose che sa fare, le fa bene. Questa ricetta è una di quelle poche che cucina spesso e meglio, tant'è che quando ci invita le chiediamo sempre di prepararci questo primo profumatissimo, facilissimo e buonissimo. La particolarità di questa ricetta è che tutti gli ingredienti sono a crudo, tranne - ovviamente - la pasta. Vi consiglio di bere un Nero d'Avola di qualità (ad es. il Chiaramonte di Firriato) Per prima cosa tagliare i pomodorini a metà e privarli dei semini all'interno. Mettere quindi tutti gli ingredienti nel mixer e frullare per qualche secondo in maniera che tutto si spezzetti, ma che rimangano comunque visibili tutti i pezzi. Consiglio di frullare prima i pomodori, le erbe e i capperi e, da ultimo, le mandorle in maniera che rimangano a pezzi grossi e diano croccantezza al piatto. Cucinare al dente le fettuccine e condirle con questo trito ed un filo d'olio d'oliva. Mescolare molto bene, aggiustare di sale se necessario e servire immediatamente. Un pizzico di peperoncino non guasta affatto.
Ingredienti
- 380 gr di fettuccine
- 1 manciata di mandorle di Avola
- 1 manciata di menta
- 1 manciata di basilico
- 1 manciata di prezzemolo
- 2 cucchiai di capperi
- 1 grappolo di pomodorini di Pachino (circa 6-7 pomodorini)
- 2 spicchi d'aglio
- olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Per prima cosa tagliare i pomodorini a metà e privarli dei semini all'interno. Mettere quindi tutti gli ingredienti nel mixer e frullare per qualche secondo in maniera che tutto si spezzetti, ma che rimangano comunque visibili tutti i pezzi.
- Consiglio di frullare prima i pomodori, le erbe e i capperi e, da ultimo, le mandorle in maniera che rimangano a pezzi grossi e diano croccantezza al piatto.
- Cucinare al dente le fettuccine e condirle con questo trito ed un filo d'olio d'oliva. Mescolare molto bene, aggiustare di sale se necessario e servire immediatamente.
- Un pizzico di peperoncino non guasta affatto.