crostata-di-zucca

Crostata di zucca

LunaB
La ricetta originale di questa crostata prevede, come è naturale, l’uso del burro per la pasta frolla. Io ho provato a rifarla invece con l’olio d’oliva secondo le indicazioni fornite dalla lettrice Annapz durante uno scambio di idee in un forum. Avendo già felicemente sperimentato questa pasta frolla sui generis per una crostata dolce, sono andata quasi sul sicuro stupendomi però, ancora una volta, per la morbidezza dell’impasto che non fa minimamente rimpiangere l’impiego del burro e può essere quindi mangiata anche da chi, per ragioni di salute, o semplicemente di gusto, lo sostituisce volentieri con l'olio.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Verdure
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Per la pasta

Per il ripieno

Istruzioni
 

  • Unire alla farina il sale e la buccia del limone, quindi disporla a fontana, ricavare uno spazio all’interno e incorporarvi l’olio e le uova. Impastare velocemente aiutandosi, se il composto dovesse risultare troppo secco, con alcuni cucchiai di acqua.
  • Lavorare comunque solo quel tanto che basta ad amalgamare gli ingredienti e a ottenere un impasto morbido, quindi incorporare la maggiorana e la salvia precedentemente tritate e formare una palla da ricoprire con della carta da forno e riporre in frigo per una ventina di minuti.
  • Nel frattempo sbucciare la zucca, privarla dei semi e tagliarla a pezzi.
  • Tuffarla in acqua bollente salata e farla cuocere per circa 20 minuti, quindi scolarla e schiacciarla con una forchetta.
  • Tritare lo speck e farlo rosolare con la cipolla tritata in due cucchiai d’olio, aggiungervi la zucca e lasciarla insaporire per qualche minuto.
  • Sbattere le uova con il parmigiano, aggiungervi la fontina tagliata a dadini, poi unire il composto alla zucca (a fuoco spento).
  • Recuperare la pasta frolla dal frigo, stenderla con il matterello e ricoprirvi fondo e pareti di uno stampo precedentemente oliato e spolverizzato di farina, lasciandone da parte un po’ per “la grata”.
  • Forare qua e là il disco di pasta frolla con i rebbi di una forchetta, rovesciarvi il composto di zucca e ricoprire con striscie di pasta disposti in orizzontale e verticale.
  • Cuocere in forno già caldo a 200° per circa 45 minuti.