Crostata con crema al limone
Ricetta di mia sorella e da lei trascritta. L'ho preparata per il pranzo domenicale. E' un dolce decisamente semplice, ma di quelli che quando sono ancora in forno riempiono già la casa di profumo.
Ingredienti
- 1 rotolo pasta frolla
- 200 ml succo di limone non trattato
- 180 gr zucchero
- 200 ml panna liquida
- 3 uova
- zucchero a velo
Istruzioni
- Per prima cosa spremete i limoni e filtratene il succo.
- Sbattete bene le uova e tenete il tutto da parte.
- Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180° .
- Tirate fuori dal frigorifero la pasta frolla e fatela rinvenire a temperatura ambiente. Srotolatela e sistematela con la sua stessa carta da forno in uno stampo da crostata.
- Metteteci all'interno un altro foglio di carta da forno su cui adagerete dei fagioli secchi e cuocete in forno per 10 - 12 minuti.
- Nel frattempo mettete il succo di limone a bagnomaria, scioglieteci dentro lo zucchero, quindi unite la panna liquida e le uova sbattute in precedenza. Fate addensare la crema per circa 5 - 6 minuti, sempre a bagnomaria e sempre mescolando. Fate attenzione a che la crema non spicchi il bollore: sarà pronta non appena velerà il cucchiaio, anche perché si addenserà ulteriormente in forno.
- Sfornate la crostata semicotta, liberate il suo fondo dai fagioli secchi e versateci dentro la crema al limone.
- Abbassate un po' la temperatura del forno (da 180° a 150°) e lasciate cuocere per altri 20 - 25 minuti.
- Sfornate, lasciate intiepidire, quindi sformate la crostata, sistematela nel piatto da portata e spolveratela con lo zucchero a velo.
- Servitela quando è ancora leggermente tiepida.