chipa

Chipa

Adriana Angelieri
Ricetta postata da Francjan nella sezione della cucina dal mondo di Turistipercaso.it
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Pane, pizze e focacce
Cucina Paraguay
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Mescolare le farine (quella di manioca e quella lievitante) con i formaggi ed il sale.
  • Una volta mescolato il tutto formiamo con la farina una specie di montagna con al centro un piccolo fosso a mo' di cratere dove poi aggiungeremo le uova ed il burro. Poi cominciamo ad impastare aggiungendo il latte un po' alla volta. Quando il composto è liscio e non si attacca più alle dita è pronto. Se lo si ritiene necessario si può aggiungere un po' di farina di manioca.
  • Formare dei piccoli panini formandoli con le mani, si possono fare piccoli e rotondi o in alternativa fare delle pagnottelle di tre centimetri di larghezza e cinque di lunghezza.
  • Preparare una teglia imburrata ed infarinata e metterci i panini lasciando uno spazio di un paio di cm fra ognuno di loro.
  • Praticare un piccolo taglio alla parte superiore dei panini e farli cuocere in forno caldo (250°) per circa venti minuti.

Note

Questi panini in genere vengono mangiati da soli e sono molto saporiti ma possono accompagnare un buon piatto di affettati, per renderli ancora più buoni spolverarli di formaggio grattugiato prima di metterli in forno.