ricetta-carpaccio-di-ananas

Carpaccio d’ananas leggermente marinata

Adriana Angelieri
Ricetta di Orsagiuliva.L'Ananas, è un delizioso frutto tropicale ormai diventato assiduo frequentatore delle nostre tavole; questo è un modo di gustarlo particolarmente indicato per i periodi di festa nei quali le tavolate posson facilmente diventare numerosissime ed i piatti inusuali belli e buoni son sempre un ottimo motivo per brindisi in più alla Cheffa o Cheffo di turno. ;O)
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 12 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Mescolate tutti questi ingredienti in una pentola e portate ad ebollizione mescolando di tanto in tanto;far bollire pochi minuti poi lasciar raffreddare filtrando l'acqua speziata.
  • Pulire gli ananas ed affettarli sottilmente con l'aiuto di un'affettatrice (proprio come fareste con un prosciutto) adagiare le vostre fettine nella bagna dentro il frigo e lasciate marinare almeno 6 ore prima di servire.
  • Per servire il carpaccio, prendete le fette dal loro cuore (lasciandole sgocciolare per bene), e disponetele come ciuffetti a forma di fiore nei vari piatti; splendido l'accostamento con il gelato alla vaniglia, ma bellissimo anche quello con i frutti di bosco e le fragole....ma state sicuri che anche così, senza accompagnamento alcuno questo carpaccio è una vera delizia!

Note

Con queste dosi potete preparare la bagna per due ananas; se anche non siete numerosi non preoccupatevi, perchè lasciato in questa squisita marinatura e tenuto in frigo, si mantiene tranquillamente per 15 giorni.