Carciofi sott’olio

Gisella Salvati
I carciofi sott’olio, gustosi e molto versatili in cucina, sono facili da realizzare anche a casa: aggiungendo le spezie e le erbe aromatiche che preferite, potete personalizzarli in base ai vostri gusti e mangiarli anche fuori stagione. Si conservano per un paio di settimane in dispensa e fino a sei/otto mesi se i vasetti vengono bolliti. Una volta pronti, saranno utili in numerose ricette e trasformeranno molti piatti in vere e proprie prelibatezze. Sul pane sono una vera delizia e sono ottimi da gustare con un tagliere di salumi e formaggi. Potete utilizzarli anche per preparare una pasta fredda, un’insalata di riso e per condire la pizza fatta in casa.
Immagine in evidenza di: Caterina Trimarchi/shutterstock.com
5 da 4 voti
Preparazione 25 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 4 ore 30 minuti
Porzioni 1 vasetto

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Preparate una ciotola capiente e riempitela con acqua. Lavate il limone non trattato, tagliatelo in 4 parti e inseritelo nella ciotola. Aggiungete anche metà porzione di sale grosso.
  • Pulite i carciofi eliminando il gambo e le foglie esterne più dure, fino ad arrivare al cuore tenero. Tagliate le estremità delle foglie in modo che siano regolari e inserite subito il carciofo nella ciotola per evitare che si annerisca. Se il cuore del carciofo è troppo grande, dividetelo in quattro parti. Procedete con la pulizia degli altri carciofi e teneteli a mollo almeno un'ora.
  • Mettete una pentola sul fuoco con acqua, aceto e l'altra metà di sale grosso. Portate a bollore e inserite i carciofi facendoli cuocere per massimo 5 minuti. Controllate la cottura con la forchetta o uno stecchino di legno, dovranno risultare morbidi.
  • Fate raffreddare e asciugate i carciofi su un panno da cucina pulito.
  • Inserite i carciofi nel vasetto sterilizzato sistemandoli in modo da farne entrare il più possibile. Unite l’origano secco e coprite con olio extra vergine di oliva. Fateli riposare 3 ore senza mettere il coperchio in modo tale da far risalire eventuali bolle d’aria e aggiungere così altro olio se dovesse servire.
  • Chiudete i vasetti e riponeteli in dispensa in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore per una settimana prima di gustarli.

Note

Consigli: Prima di utilizzare i vasetti sarà necessario sterilizzarli: riempite una pentola con acqua e inserite sia i barattoli che i coperchi nuovi. Lasciateli bollire per 20 minuti. Trascorso il tempo trasferite i vasetti e i coperchi poggiandoli capovolti su uno strofinaccio pulito e una volta raffreddati usateli subito. È molto importante utilizzare sempre dei coperchi nuovi senza mai riciclare quelli già usati, per evitare che si formino sostanze nocive come il botulino.
Per mantenerli più a lungo, fino a 6/8 mesi, chiudete i vasetti ermeticamente, avvolgeteli con uno canovaccio, inseriteli in una pentola con acqua e fateli bollire per 20 minuti. Togliete i vasetti e lasciateli raffreddare capovolti e poi conservateli in dispensa.
Conservazione: una volta aperti, i carciofi sott’olio andranno consumati entro 5 giorni tenendoli in frigo.