Confettura fichi d’india

Gisella Salvati
Preparare la marmellata di fico d’India è davvero semplice, servono solo pochi ingredienti: una buona quantità di fichi d'India maturi, zucchero, succo di limone e un po' d'acqua. Una volta pronta potete utilizzarla spalmata sul pane tostato per una colazione golosa, abbinata a formaggi stagionati per un aperitivo o per realizzare torte e crostate. Potete trovare i fichi d’India già da maggio ma grazie alla scozzolatura (il taglio dei primi fiori che permette di avere una seconda fioritura più rigogliosa) si possono raccogliere i frutti dall’estate fino a dicembre. Ed è proprio in questo periodo che si trovano i migliori fichi d’India in assoluto.
Immagine in evidenza di: Gisella Salvati
5 da 2 voti
Preparazione 15 minuti
Cottura 1 ora 10 minuti
Tempo totale 1 ora 25 minuti
Porzioni 2 barattoli da 300 ml circa

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Pulizia fichi d’india: infilate una forchetta nel fico d’india facendo attenzione a non toccare i puntini neri con i rebbi per evitare di far entrare le spine all’interno del frutto. Mantenendo fermo il fico d’india sul tagliere, eliminate con il coltello le due estremità. Effettuate poi un taglio secondo la lunghezza, sollevate i lembi tirandoli e separate la buccia dalla polpa. Tagliate il frutto a cubetti molto piccoli e inseriteli in una pentola
  • Cottura: portate la pentola sul fuoco e aggiungete un bicchiere di acqua. Fate cuocere per 20 minuti. Passate quindi la polpa al setaccio in modo tale da eliminare i semi. Rimettete la pentola sul fuoco e nel frattempo spremete un limone. Quando il composto avrà raggiunto il bollore, unite lo zucchero e il succo di limone e fate cuocere per 50 minuti.
  • Preparazione: Per essere sicuri che sia cotta provate a versare un cucchiaino del composto su un piattino: se non cola, è pronto. Spegnete il fuoco e versate la confettura calda nei barattoli sterilizzati. Riempite fino a un centimetro dal bordo, pulendo con un pezzetto di carta se dovessero sporcarsi. Chiudete con il coperchio e capovolgete i barattoli, lasciateli così fino a completo raffreddamento. Con il calore della confettura si creerà il sottovuoto che permetterà di conservare il prodotto a lungo.

Note

Consigli e conservazione 
  1. Per la sterilizzazione dei vasetti e le norme per la produzione di conserve casalinghe vi consigliamo di leggere attentamente le linee guida del Ministero della Salute.
  2. Potete conservare la confettura di fichi d'India per circa 3 mesi in un luogo fresco e asciutto. Attendete un paio di settimane prima di consumare la confettura e una volta aperta conservatela in frigorifero e consumatela nel giro di 3-4 giorni al massimo.