sale grosso

Fregula sarda con patate, calamari e pane carasau

La fregula sarda è una pasta di semola che si presta bene a vari condimenti, soprattutto di pesce: uno dei piatti tipici della Gallura è la fregola con le arselle. Io avevo a disposizione dei calamari appena pescati nel mare attorno a La Maddalena e non mi sono fatta scappare l’occasione per inventare questo piatto

orata al sale

Orata al sale

Questa è la ricetta della classica orata al sale, ma forse non tutti conoscono i segreti per renderla davvero deliziosa.

Schiacciata di patate

Buon appetito!

Peperoni e scorzette di arancia

Un contorno un po particolare che io spesso uso con il cous cous di verdure

Spigole al sale

Piatto semplice che mantiene inalterati i principi nutritivi e il sapore di mare. Con lo stesso metodo si possono cucinare altri pesci: ricciole, orate, saraghi, sul peso di 500 g di pesce, quasi mezz’ora di cottura.

Cosce di pollo al sale

Ricetta casalinga ungherese. Per i tempi di cottura… dipende molto dai polli. I polli di supermercato cuociono molto più in fretta e rischiano di sciogliersi.

Melanzane sott’olio di nonna teresa

Lasagne al pesto

Salmone marinato

Ho preparato proprio in questi giorni ,dei filetti di trota salmonata,con sale e erbe profumate per 24 ore , trascorso questo tempo li ho prima liberati dal sale e erbe , poi li ho lavati con vino bianco , e fatti seccare al sole e all’aria per una giornata , dovendo partire , non ho

Filetti di trota salmonata alle erbe

Trota salmonata al profumo di erbe e semi

seppie al basilico

Seppie al basilico

È un antipasto molto leggero.

frico con patate

Frico con le patate

La nascita di questo piatto si perde nella notte dei tempi. Dapprima fatto solo con il formaggio, poi con l’aggiunta di cipolle o, raramente, di erbe spontanee. Agli inizi del XIX secolo con l’arrivo delle patate in Friuli si cominciò a prepararlo in questo modo.

focaccia-con-cipolla-e-salvia

Focaccia con cipolla e salvia

Se preferite un sapore più forte, potete sostituire le due cipolle con uno scalogno e un abbondante manciata di erba cipollina.Ricordate di preriscaldare il forno.. a 200°

Olio al rosmarino

Conserva d’Olio: (Questo olio si sposa bene con un insalata di patate , ottima anche per la carne alla griglia e il pollo.)

Melanzane al funghetto

Ricetta di Vostromo.Contorno leggero ma saporito adatto ad accompagnare piatti semplici come due uova al tegamino.