Ho creato questo dolce che io stesso ho definito «un intruglio» per riciclare dopo tre mesi la cioccolata rimasta delle uova di Pasqua (ne avevamo ancora!!). La particolarità di questo dolce è che ho utilizzato al posto dello zucchero del fruttosio (sono stato per qualche tempo a dieta), per cui l’unica componente di zuccheri era quella presente nel cioccolato.Devo dire, per la verità che non avevo granché a disposizione, per cui ho lavorato di fantasia. Il risultato ha sorpreso anche me. Ne è venuta fuori una sorta di mousse abbastanza consistente, un dolce al cucchiaio che ho accompagnato con panna montata.Ovviamente tra i miei figli e qualche loro amico sono riuscito ad accaparrarmene solo un paio di cucchiaiate.Le dosi che indico bastano anche per 8 persone.Se dovessi consigliare come accompagnare questo dolce (che – lo confesso – non è proprio da fine pasto) sceglierei un buon Moscato di Noto o, così, tanto per cambiare, un buon Vermouth italiano.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora h
Tempo totale 1 ora h
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 8 persone
Ingredienti
Istruzioni
- Per amalgamare bene la farina al latte senza che si formassero grumi ho passato nel frullatore il latte e la farina, quindi ho versato tutto il in una pentola d’acciaio e posto su fuoco dolcissimo rimescolando continuamente come per una qualsiasi crema a base di latte.
- Appena la crema ha cominciato a velare il cucchiaio, ho aggiunto al composto tutto il cioccolato ed atteso che si fondesse amalgamandosi con la crema.
- Prima che questa sobbollisse, l’ho tolta dal fuoco, ho aggiunto la cannella e la polvere di caffè ed ho rimescolato ancora per qualche minuto.
- Infine ho messo tutto in un contenitore di vetro bagnato con acqua fredda.
- Ho lasciato raffreddare e posto in frigo fino al momento del consumo.
- Ho montato la panna nel modo solito e servito il dolce.