faraona arrosto

Faraona Arrosto ripiena

g.lagonigro
Ho ricevuto in regalo una bella faraona disossata e ripiena di carni miste. A quel punto ho chiesto consiglio ad un bravo Chef di mia conoscenza, Gaspare Patrone, che mi ha consigliato questa ricetta per preparare la Faraona Arrosto. Le carote tagliate a pezzetti e cotte insieme alla sua carne le regalano un'irresistibile e delicata dolcezza, a fare il resto ci pensano poi le erbe aromatiche, il vino e il cognac. La preparazione è meno difficile di quanto si possa pensare e il risultato, vi assicuro, supera ogni aspettativa!    
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Carne
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Massaggiate la faraona con sale e pepe, fatela rosolare a fuoco vivo in una teglia (che possa essere messa anche in forno), in cui avrete messo l'olio, il burro, la cipolla, le carote tagliate a rondelle ed il mazzetto aromatico.
  • Bagnate con un po' di cognac che farete evaporare.
  • Irrorate con abbondante vino, poi passate la teglia in forno (a 180°) e continuate la cottura, girando spesso l'arrosto e bagnandolo con altro vino. Il grasso della pelle contribuirà a creare una bella salsa. Seguite la cottura.
  • Eliminate il rametto di erbe e passate le carote e la cipolla. La salsa servirà a condire la faraona arrosto che servirete tiepida.

Note

In abbinamento utilizzate, possibilmente, lo stesso vino che avete utilizzato per la cottura.