raclette

Raclette

Redazione

Fuori dall’arco alpino non è facile trovare nelle cucine casalinghe gli attrezzi necessari per preparare a tavola una buona “raclette”. Trattandosi fondamentalmente di formaggio arrostito, serve un buon fornello da tavola con una piastra idonea. Grazie a internet è possibile contattare i produttori e ricevere direttamente a casa propria l’attrezzatura: si trovano in commercio vari tipi di fornelli da tavola, in cui normalmente il calore è fornito da un infrarosso. Ci sono dei modelli verticali dove posizionare la mezza forma intera di formaggio indicato o preferito, e raschiarla via man mano che la parte esposta al calore fonde o si indora, o dei fornelli orizzontali forniti di contenitori individuali come palette col bordino, dove il commensale posa una fettina di formaggio da arrostire. La parte superiore di questi fornelli normalmente è una piastra antiaderente dove si può arricchire il pasto arrostendo carne, pesci, salumi.

Abitualmente con a raclette si servono delle piccole patate lessate e portate in tavola con la buccia tenute in caldo in un cestino avvolto in panni di lana, e dei sottaceto. Si bevono dei vini rosè o bianchi, o meglio ancora del tè.

Per raschiare dalle formine il formaggio cotto e lasciarlo cadere sulle patatine bollite, ogni commensale dispone di una piccola spatola di legno o di plastica, per non danneggiare la placca.
Il piatto è molto conosciuto in Piemonte e Valle d’Aosta, in Svizzera e in Francia, nella Savoia.

di Zuanne

Lascia un commento