La pizza biancaneve fatta in casa: ricetta e consigli

Gisella Salvati
2 minuti

     

    La pizza ha il potere di trasformare anche le giornate più storte in momenti di pura felicità. È il piatto che sa consolare, coccolare, riportare un sorriso sul volto anche nelle situazioni più difficili. Che sia una cena in famiglia o una serata tra amici, è sempre la scelta perfetta per unire le persone attorno a un tavolo e creare momenti di convivialità unici. La pizza ha una lunga storia e una varietà di stili regionali e gusti unici. Tra le diverse interpretazioni, ce n’è una che si distingue per la sua semplicità e delicatezza: la pizza Biancaneve. Come potrete immaginare, il suo nome deriva dal fatto che è una pizza bianca e viene condita con un unico ingrediente: la mozzarella.

    Quali ingredienti occorrono per prepararla?

    MSPhotographic/shutterstock.com

    La scelta degli ingredienti per la preparazione della pizza riveste un’importanza cruciale. Ogni componente, dalla farina al lievito, contribuisce in modo significativo al gusto e alla qualità finale della pizza. Ecco alcuni suggerimenti per la scelta degli ingredienti per preparare la versione biancaneve:

    • Le farine migliori per preparare la pizza sono quelle di grano tenero forte con un alto indice proteico in grado di avviare il processo di formazione del glutine, come la farina 0 e in particolare la manitoba. 
    • Per quanto riguarda l’acqua si può utilizzare quella del rubinetto ma non deve essere fredda.
    • Qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva la renderà più friabile e saporita.
    • Il sale non deve essere messo a diretto contatto con il lievito pertanto meglio aggiungerlo all’impasto quasi alla fine.
    • Si può utilizzare il lievito fresco, secco e madre. Per decidere la giusta quantità da aggiungere alla ricetta bisogna tenere presente che:
      • 1 g di lievito secco corrisponde a 36 g di lievito madre
      • 1 g di lievito secco corrisponde a 3 g di lievito fresco
      • 1 g di lievito fresco corrisponde a 12 g di lievito madre
    • La mozzarella perfetta per la pizza è la fiordilatte, realizzata solo ed esclusivamente con latte vaccino. Per ottenere una pizza asciutta e filante è necessario scolarla in modo tale da eliminare buona parte del siero che potrebbe bagnare l’impasto. Può essere tagliata in diversi modi ma quelli ideali sono a julienne, a cubetti o a fette. Tra questi, i primi due consentono una disposizione uniforme della mozzarella sulla pizza. 

    Pizza Biancaneve: una ricetta gustosa e leggera per tutta la famiglia

    SnapFocus/shutterstock.com

    La versione che vi proponiamo è caratterizzata da una base soffice e facilmente digeribile realizzata con una lunga lievitazione, cotta su pietra refrattaria e condita esclusivamente con mozzarella filante.

    Ingredienti per 4 pizze tonde

    • 650 g di farina 0
    • 460 ml di acqua
    • 3 g di lievito di birra
    • 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
    • 18 g di sale fino
    • 500 g di mozzarella fiordilatte
    • q.b. di farina di semola

    Procedimento

    1. In una ciotola capiente versate l’acqua, poi  il lievito di birra e fatelo sciogliere. Inserite la farina poco per volta e mescolate con una forchetta dopodiché iniziate a impastare con le mani fino a formare un panetto. Coprite con la pellicola e lasciate riposare l’impasto per 30 minuti.
    2. Trascorso il tempo spostate l’impasto sul piano di lavoro e stendetelo con le mani fino a realizzare un rettangolo. Chiudete la parte destra verso il centro e quella sinistra sopra. Capovolgete poi il panetto e formate con le mani una sfera. Questo passaggio permetterà lo sviluppo della maglia glutinica per rendere la pizza leggera. Rimettetelo quindi nella ciotola e coprite con la pellicola. Fate riposare per 10 minuti e ripetete la stessa operazione altre 2 volte.
    3. Terminata questa fase, inserite l’impasto in una ciotola grande, copritela con la pellicola e mettetelo in frigo per 18 ore.
    4. Il giorno dopo riprendetelo e fatelo riposare per 2 ore a temperatura ambiente.
    5. Trascorso il tempo dividetelo in 4 panetti, inseriteli in un contenitore e fateli riposare per un’ora coperti.
    6. A questo punto non resta che preparare la pizza. Spolverate il piano di lavoro con la semola, prendete il primo panetto e stendetelo con le mani e cospargete un filo di olio extra vergine di oliva.
    7. Per la cottura potete utilizzare una pietra refrattaria da posare sulla griglia a forno freddo. Portate quindi la temperatura a 220 gradi e fate riscaldare la pietra almeno trenta minuti, dopodiché infornate la pizza e cuocetela per circa 10/15 minuti.
    8. Trascorso il tempo toglietela dal forno, conditela con la mozzarella e infornatela per altri 4/5 minuti.

    Come arricchire la pizza Biancaneve

    Una volta cotta basterà aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva e qualche foglia di basilico. Sarà possibile condirla ulteriormente anche con altri ingredienti a piacere, come ad esempio pomodorini tagliati a spicchi, pomodori secchi, prosciutto crudo o anche verdure ripassate come cicoria e cime di rapa. Con queste semplici ma gustose aggiunte, potrete creare una pizza personalizzata che soddisferà i gusti di tutti.

    E voi avete mai cucinato la pizza biancaneve a casa? Come la preparate?


    Credits immagine in evidenza: VasiliyBudarin/shutterstock.com

     

    Calabrese di nascita, romana di adozione si è trasferita nella capitale per studio e per lavoro. È appassionata di cucina, di storia gastronomica e food photography. Il suo piatto preferito sono gli spaghetti con i pomodorini freschi e peperoncino piccante. In cucina per lei non devono mai mancare le erbe aromatiche fresche e un ottimo olio extra vergine di oliva.

    Lascia un commento