Pianta del Cocco

Le 5 cose più interessanti da sapere sul Cocco

Redazione

Ne abbiamo apprezzato la freschezza in riva al mare. Lo abbiamo gustato in deliziosi cocktails durante le sere d’estate. Amiamo unirlo alle nostre pietanze preferite per dare un tocco di esotico sapore in più! È il cocco, alimento originario delle coste orientali del Pacifico, ricco di proprietà nutritive e benefiche per l’organismo. Volete sapere quali?
Scopriamolo insieme con queste curiosità sulla Pianta del Cocco!

 

5 cose da sapere sulla Pianta del Cocco

 

Non chiamatelo Noce

 

Cocco

 

L’espressione “noce di cocco” è piuttosto comune per definire questo gustoso frutto. Tuttavia, forse vi sorprenderà saperlo, tecnicamente il cocco non è una noce! Il termine esatto per descrivere il frutto della Pianta del Cocco è infatti drupa, ovvero un frutto carnoso, sottile e membranoso contenente un solo seme osseo.
Ma ancora più significativa è l’origine del nome “cocco”: pare infatti che derivi dallo spagnolo coco, traducibile con “faccia o testa di scimmia”.

 

Un concentrato di vitamine e nutrienti

Il cocco è considerato un alimento funzionale, poiché in grado di apportare moltissimi benefici all’organismo, a prescindere dal suo contenuto nutrizionale. Basti pensare che la Pianta del Cocco, nei paesi produttori, viene chiamata “The Tree of Life” (l’albero della vita)!
I benefici derivanti dall’assunzione di cocco sono:

  • aumento dell’energia e della resistenza
  • miglioramento dell’assorbimento di calcio e magnesio
  • aiuto durante la digestione e per le funzioni intestinali
  • riduzione  delle infiammazioni
  • funzione anti ossidante protettiva
  • rafforzamento e protezione deicapelli

 

Il cocco da… bere

 

Latte di Cocco

 

Dal cocco è possibile estrarre due deliziose bevande: l’acqua di cocco e il latte di cocco che, badate bene, sono due cose distinte. Infatti, l’acqua di cocco, ricca di vitamine e saliminerali è contenuta all’interno del cocco e rappresenta un drink salutare e assolutamente naturale. Al contrario, il latte di cocco è il gustoso succo che viene ottenuto dalla pressione del cocco grattuggiato.

 

Tutti pazzi per l’olio di cocco

 

Olio di Cocco

 

Ma forse il prodotto più conosciuto, ottenuto da questo prezioso frutto, è proprio l’olio di cocco, il quale trova tantissimi utilizzi sia in cucina sia nella cura del corpo.
Inoltre, secondo una ricerca del College of Chemical Sciences di Colombo (Sri Lanka), l’olio di cocco avrebbe la capacità di ridurre del 50-60% l’apporto calorico del riso. Secondo lo studio, basterebbe aggiungere un cucchiaio di olio di cocco durante la cottura del riso e lasciarlo riposare 12 ore prima di consumarlo.

 

Del cocco non si butta via niente!

Ma anche la palma di cocco può riservare gustose sorprese. E, infatti, dall’infiorescenza della pianta è possibile ricavare il Neera o sweet toddyQuesto nettare di cocco, ricco di nutrienti e dal sapore dolce, dopo poche ore dall’estrazione comincia a fermentare, regalando così il toddy, ovvero il vino di palma. Dalla linfa dei fiori ancora chiusi, invece, gli abitanti di Quezon (Filippine), producono la Lambanòg, un distillato che raggiunge una gradazione alcolica tra i 40° e i 45°.

Quali di queste curiosità sulla Pianta del Cocco vi ha sorpresi di più? Raccontatecelo nei commenti!

 

Lascia un commento