Pat E Syusy Personaggi Equosolidali Dell’anno!

Adriana Angelieri

Patrizio riceve il premio Globo Equosolidale

I personaggi più equo-solidali del 2010 sono Patrizio e Syusy!

I nostri sono stati premiati ufficialmente un paio di settimane fa al Banco Garabombo di Milano, il tendone natalizio dell’economia solidale. “Siamo noi che dobbiamo ringraziare voi, siete voi che dovreste essere premiati” – con queste parole hanno ritirato il premio Globo EquoSolidale 2010, per l’impegno profuso a favore dei temi e delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale. Si tratta di due opere dell’artista Marco Locci, realizzate con 13 diverse tipologie di semi del commercio equo e solidale, che hanno subito conquistato il posto d’onore nella nostra redazione di Bologna!

Il premio Globo Equosolidale è un’iniziativa promossa da tre degli attori più importanti del mondo del fair trade italiano: AGICES – Assemblea Generale Italiana del commercio equo e solidale;Fairtrade Italia – marchio di certificazione del commercio equo e Altreconomia – rivista di informazione indipendente. Tema di questa seconda edizione “Un Mondo Biodiverso”, in onore dell’anno 2010, dichiarato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale della Biodiversità: un’occasione per promuovere la Biodiversità agricola e culturale necessaria per difendere un modello di sviluppo sostenibile e più equo per tutti, nel sud come nel nord del mondo. Pat e Syusy sono in ottima compagnia: il vincitore dell’edizione precedente, infatti, è stato Moni Ovadia, per il suo impegno a favore dei diritti umani a ogni latitudine, per la sua difesa di tutte le minoranze e per il supporto dato al commercio equo e solidale.

 

 

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento