Io Faccio La Spesa Giusta! (edizione 2009)

silvia

logo di io faccio la spesa giusta

di Silvia Salomoni.

Pronti per fare la spesa giusta? Dal 17 al 25 ottobre Fairtrade Italialancia la settimana nazionale per il commercio equo e solidale: la sesta edizione di “Io faccio la spesa giusta”! Sette giorni per conoscere da vicino e provare questi prodotti, partecipando anche alle numerose iniziative organizzate in tutta Italia nei punti vendita aderenti. Sette giorni per scoprire, o approfondire, le caratteristiche di questo “mercato parallelo” che nel nostro paese è passato in un solo anno dal 2007 al 2008 da un valore al consumo di 39 milioni di euro a 43,5 milioni!

cartolina io faccio la spesa giusta e CIRUn’occasione di sensibilizzazione all’acquisto-consapevole ideata dal Consorzio Fairtrade Italia, marchio di certificazione delle referenze provenienti dai paesi del Sud del Mondo che seguono i criteri del commercio equo: eliminazione del lavoro infantile, retribuzione adeguata per i lavoratori, definizione di un margine da destinare a progetti di crescita per le loro comunità. Anche CIR Food partecipa attivamente, assieme alle principali insegne della grande distribuzione, ai negozi del biologico specializzato e alle Botteghe del Mondo.

Ecco come interagire attivamente:

murales con due mani che toccano il soleIo faccio la spesa giusta: in 3000 punti vendita della piccola, grande e media distribuzione, promozioni, degustazioni e esposizione di materiale informativo sul commercio equo e solidale. In particolare, acquistando il caffè nelle insegne aderenti all’iniziativa, si sostiene il Progetto Lisanga per l’acquisto di kit agricoli per le famiglie di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo).

ananasIo faccio la cena giusta e Fairtrade Break: nei ristoranti e agriturismi biologici aderenti, verranno proposti degli speciali menu a base di ingredienti e ricette equosolidali. I self service CIR Food di Modena e Reggio Emilia, invece, propongono per tutta la settimana un “Fairtrade break”, cioè una pausa-spuntino all’insegna dell’ananas equosolidale!

carrelli della spesa impilatiIncontri in Feltrinelli: organizzati per presentare al pubblico il libro “Equosolidale: un ricettario per tutti i giorni“, di cui puoi leggere la recensione anche sul nostro sito e consultare alcune ricette nella sezione del ricettario equosolidale, pubblicato dalla casa editrice Tecniche Nuove.

Equobank: le filiali di Banca Etica organizzano degustazioni, promozioni e incontri sui temi della finanza etica e del commercio equo e solidale

In piazza: grazie all’aiuto dei volontari di Legambiente e di Movimento Consumatori, in molte piazze italiane ci saranno stand informativi con distribuzione di materiali, volantini e gadget.

locandina dell'evento
logo fairtradePuoi consultare direttamente sul sito di Fairtrade Italia il Calendario degli eventi regione per regione.

 

Lascia un commento