La giungla dei marchi: Stg

Adriana Angelieri

Il marchio di origine Specialità Tradizionale Garantita (STG) è stato introdotto dalla Comunità Europea per valorizzare i prodotti agroalimentari caratterizzati da composizioni o metodi di produzione tradizionali. É un marchio di specificità legato al modo di produzione e non alla zona di origine, come sono invece i marchi DOP e IGP. Lo scopo è certificare un prodotto non tanto per la sua provenienza territoriale, ma per il particolare modo in cui viene fatto.

Per questo non ha riscontrato grande successo, perché i metodi di lavorazione sono facilmente riproducibili e talvolta creano delle circostanze paradossali. Un esempio eclatante: il formaggio a pasta filata Mozzarella è stato registrato recentemente come STG, il che vuol dire che a parità di lavorazione e caratteristiche una mozzarella avrà diritto a essere definita tale anche se viene prodotta in Germania, Francia, o in qualsiasi altro paese dell’Unione Europea. Ben diverso, lo sappiamo, è il prodotto DOP Mozzarella di Bufala Campana…

Adriana è Responsabile di Redazione e Social Media Manager per Il Giornale del Cibo dal 2016. Siciliana di origine, si è trasferita a Bologna per i tortellini e per la sua carriera. Unendo la sua grande passione per l'alimentazione alle competenze nei progetti editoriali, si dedica alla guida del team redazionale e alla creazione di contenuti che garantiscano ai lettori un'informazione chiara, utile e accurata. Oltre che per i tortellini, il suo cuore batte per i risotti, di ogni tipo, purché fatti bene! Il profumo del basilico e l'olio buono sono gli ingredienti che non possono mai mancare nella sua cucina.

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