La giungla dei marchi: Igt

Adriana Angelieri

L’Indicazione Geografica Tipica è un attestato di qualità attribuito ai vini da tavola prodotti in determinate aree geografiche, generalmente ampie e autorizzate per legge.
Sull’etichetta dei vini IGT può essere riportata l’indicazione del colore, dei vitigni utilizzati e l’anno di raccolta delle uve. Nella graduatoria dei valori enologici riconosciuti dal governo italiano, i vini IGT si collocano al terzo posto, dopo i vini DOC e DOCG, rispetto ai quali hanno un disciplinare produttivo meno restrittivo.
In commercio possiamo trovare circa 120 vini che in etichetta riportano la menzione IGT. Talvolta questa può essere sostituita o accompagnata dalla menzione “Landwein” per i vini prodotti nella provincia di Bolzano e dalla menzione “Vin de Pays” per i vini prodotti in Valle d’Aosta.

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento