Propongo la mia ricetta per preparare la pasta alla pizzaiola perché l’ho sperimentata più volte, e riscuotendo sempre grande successo. Rispetto alla versione tradizionale, il tocco in più è dato dalla salsiccia che non può mancare.
è una rivisitazione del sontuoso e ricchissimo Timballo di Maccarrunedda alla modicana. Le dosi che indico sono per 12 persone. Gli anellini sono un formato di pasta tipicamente siciliano.
I tre sapori sono quello dei porri, della salsiccia e dello zafferano. Ricetta nata per emergenza ospiti inattesi e – come sempre accade in questi momenti – con poche provviste a disposizione. La mia fantasia ha fatto il resto. è un piatto molto saporito e semplice da preparare, ideale per qualsiasi occasione.
Il termine cannauruzzuna in Sicilia indica i rigatoni grossi mentre il termine jurnataru indica il bracciante agricolo che lavorava a giornata. Questo piatto unico veniva consumato in genere la sera, a fine giornata,e ne esistono (o almeno così io ricordo) due varianti: quella più sostanziosa che veniva preparata in autunno e precisamente in periodo di
Questa è una ricetta antichissima. Un mio amico, grande cuoco professionista, ne ha trovato traccia in un antico testo di cucina e l’ha rivisitata.Mia nonna la preparava per il pranzo natalizio.I Maccarrunedda in modicano sono normalissimi cavati con la particolarita di essere passati al cosiddetto pettine per farli venite rigati.Per comodità possono essere usati anche
Newsletter
Compila il form e iscriviti ora alla newsletter de Il Giornale del Cibo. Riceverai ogni giovedì una selezione degli articoli, delle ricette e degli eventi più rilevanti della settimana sul mondo del food e dintorni.