di pecorino

Involtini di melanzane con pollo e funghi

Piatto invitante. Involtini con ingredienti che io adoro -melanzane e funghi – che ricordano l’estate passata… e che è cominciato l’autunno.

Riso con funghi e foglie di mirto

Ovvero: risu o rosu chin antunna o gardhula e fozzas de murtaQuesto piatto è uno dei tanti che si possono realizzare con i funghi, ma profumato dalle foglie di mirto.

Medaglioni all’Orgolese (maharrones lados a s’orgolesa)

Piatto rustico, che si prepara in alcuni paesi della Barbagia e della Gallura. Maharrones lados o tundos è un tipo di pasta a forma di medaglioni. Si cucina il 2 Novembre per la Ricorrenza dei defunti. Se ne cucinano in abbondanza. Poi la sera stessa si lascia parte della pasta condita sulla tavola apparecchiata in

Spaghetti col pesto trapanese

Questo pesto assomiglia molto a quello ligure e non è l’unica ricetta comune alle due città di mare, legate fin dall’epoca romana da un’intenso traffico navale tra i due rispettivi porti.

Fave fresche saporite

E’ una piatto che mi ha fatto assaggiare il mio amico cuoco, Antonio, di origini tramontine (Sa), dicendomi che le fave fresche lì le preparano amche nel modo che vi descrivo…

Paccheri ripieni di ricotta ai peperoni in crema di latte all’aglio

Un primo straordinario consumato a cena sulla nave che da Catania mi ha portato a Genova e da lì in auto fino ad Aosta. Poichè sono riuscito ad accaparrarmi la complicità di uno steward, sono riuscito ad avere le ricette di questo piatto e del secondo che abbiamo ordinato. Quelle che seguono sono le dosi

Pollo ripieno

E’ una ricetta che, in alcune povince della Puglia si preparava per la festa di Ferragosto, ma è buono in qualsiasi stagione. Ci sono due versioni: al forno con le patate ed al ragù.

Ravioli di ricotta al pecorino di pienza con pesto di favette, nocciole e salame piccante

Rivisitazione di un’antica ricetta modicana in chiave Manifesto della Cucina Italiana.Infatti, in questa ricetta sono presenti oltre alla ricotta vaccina (Sicilia), il Pecorino di Pienza (Toscana), le fave fresche tipiche della cucina contadina di un po’ tutta l’Italia, e la salsiccia piccante (Calabria). Originariamente la ricetta prevedeva l’utilizzo solo delle favette verdi, del caciocavallo stagionato