aceto di vino

Uovo in camicia su fetta di pane tostato

Uova in camicia

La cottura dell’uovo in camicia può essere realizzata attraverso diversi metodi. Quello classico prevede l’uso di una pentola con abbondante acqua e qualche goccia di aceto. Utilizzando un mestolo poi, si crea un vortice nel quale viene inserito l’uovo. Un altro modo per prepararlo consiste nell’avvolgere l’uovo nella pellicola prima di immergerlo in acqua calda:

finanziera

Finanziera

La finanziera è un piatto tipico della cucina povera piemontese, nato dal riutilizzo delle parti scartate durante la trasformazione dei galletti in capponi e di alcuni scarti di macellazione dei bovini. A casa mia si è sempre mangiata a Natale come secondo o come antipasto, servita dentro grandi vol-au-vent di pastasfoglia, ma è perfetta per

coniglio ai peperoni

Coniglio ai Peperoni

Il Coniglio ai Peperoni è un grande classico, una ricetta semplice da preparare che però colpisce il palato di tutti. Un secondo completo da portare in tavola a pranzo o a cena, vediamo come prepararlo…

Orata al cartoccio con salsa alla burrida

La Burrida è un antipasto della parte del sud dell’isola. La ricetta consiste nel preparare dei gattucci lessati e poi ricoperti da una salsa fatta con fegatini di gattuccio, aglio, prezzemolo, noci, aceto e olio. Questa versione dell’orata in cartoccio con salsa alla burrida riprende in parte la salsa, senza usare i fegatini.

Insalata di polpo e- cannellini

Insalata di polpo, cannellini e boccioli di tarassaco

Gustoso piatto unico, con ingredienti semplici, che possono variare con le verdure di stagione.

goletta-di-primavera

Goletta di primavera

Questo è un piatto antichissimo tipico dell’alto Montefeltro dal sapore inconfondibile dato dalla goletta, un prodotto simile alla pancetta come aspetto ma molto diversa nel gusto .

ricetta-pancetta-agliata

Pancetta agliata

Non è una vera ricetta di cucina, ma un metodo di salatura del maiale. Anche nelle grandi città, in stagione, è possibile trovare i tagli di maiale già pronti per la salatura. Quando mi trasferii dalla Toscana in Romagna non riuscivo più a trovare quella pancetta salata stesa che a Firenze viene chiamata rigatino, per

sarde in saor

Sarde in saor

Tipica ricetta veneziana, che in verità con piccole variazioni si trova in tutto il bacino del mediterraneo. La preparazione deriva dalla necessità di conservare la pietanza a lungo, specialmente a bordo della navi.

Spuntino estivo

Sotto un albero, sul tavolo di pietra, nei grotti e nei ritrovi rustici, come nelle tavernette private del territorio alpino e prealpino bi o tri partisan è d’obbligo d’estate ogni tanto trascorrere una serata o un pomeriggio festivo, con amici o parenti in allegre tavolate. Io nella ricetta cito alcuni ingredienti canonici che possono essere