cibi-per-la-memoria

Falsi miti: il pesce tra i migliori cibi per la memoria?

Deborah Ascolese

Quando si parla di cibi per la memoria, il primo pensiero va sicuramente alla carne del pesce che, secondo l’opinione comune, sarebbe particolarmente ricca di fosforo. Ma cosa c’è di vero dietro questa credenza alimentare? Proviamo, innanzitutto, a rispondere a qualche domanda.

fosforo per la memoria

Cibi per la memoria: cos’è il fosforo e a cosa serve?

Il fosforo è un elemento che ricopre diversi ruoli all’interno dell’organismo. Essenziale per il ciclo metabolico delle cellule, è presente all’interno del DNA e si configura come fondamentale nei processi di produzione di energia, nella trasmissione degli impulsi nervosi e nella formazione ossea.

Dal punto di vista nutrizionale, l’assunzione di fosforo, il cui fabbisogno giornaliero è attestato intorno ai 1000 mg, porterebbe a diversi benefici, tra cui una sana formazione delle ossa e dei denti, e una migliore digestione.

Quali sono i cibi che contengono più fosforo?

latte e formaggi per la memoria

A discapito di quanto si possa credere, è vero che il pesce contiene fosforo, ma non è in generale l’alimento che ne contiene di più. Secondo i dati Inran, infatti, solo pesci come la Spigola e l’Orata d’allevamento rientrano tra i 20 alimenti con il più alto contenuto di fosforo.
Tra questi, inoltre, troviamo: crusca, latte, formaggi e cacao.

cacao per la memoria

Il Pesce fa bene al cervello?

Secondo una ricerca della Facoltà di Medicina dell’Università di Pittsburgh il pesce sarebbe da considerare tra i migliori cibi per la memoria, ma non per il suo contenuto di fosforo, bensì per la quantità di grassi essenziali Omega-3 presenti nelle sue carni.
Secondo i risultati finali di questa ricerca, pubblicata online sull’American Journal of Preventive Medicine, le persone che avevano assunto pesce alla griglia o al forno almeno una volta a settimana, avevano sviluppavano maggiori volumi di materia grigia cerebrale nelle aree del cervello responsabili della memoria (4,3%) e della cognizione (14%).

pesce alla griglia
Oltre ad alcuni tipi di pesce, tra i principali cibi per la memoria, contenenti grassi essenziali Omega-3, figurano alcuni oli vegetali, frutta secca e semi oleosi.
Tuttavia, anche se non aumenterà le vostre capacità cognitive, il fosforo resta un elemento fondamentale per una corretta alimentazione. Ecco un’utile tabella con i 20 alimenti con il più alto contenuto di fosforo.

tabella alimenti ricchi di fosforo

 


 

Scoprite la nostra lista di pesci di stagione divisa per mese!

Deborah Ascolese

Nata a Napoli vive e lavora a Bologna. Per "Il Giornale del Cibo" segue le rubriche Cibo & Cultura e Curiosità. Il suo piatto preferito sono gli spaghetti al pomodoro fresco perché le cose semplici sono spesso le migliori. A domanda cosa non può mancare in cucina, risponde "qualcuno che cucini per me".

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *