Verdure miste grigliate

Grigliata vegetariana: tante idee per una brace gustosa

Gisella Salvati
2

     

    Quando si parla di grigliata, la mente viaggia immediatamente alla bella stagione, a un parco o a un giardino, circondati da amici mentre il profumo invitante di bistecche, salsicce, cosce di pollo e arrosticini  si sprigiona nell’aria. Si chiacchiera, si gioca, ci si prepara per una giornata all’insegna dell’allegria e del divertimento. Ma cosa succede se nel gruppo c’è chi non mangia carne? Avete mai pensato di organizzare una grigliata vegetariana? Tra una varietà di formaggi, ortaggi freschi e verdure di stagione, potrete dare libero sfogo alla vostra creatività, proponendo abbinamenti gustosi capaci di soddisfare anche il palato più esigente. Se siete alla ricerca di ispirazione, ecco alcune idee per una grigliata completamente vegetariana, ricca di sapori e colori che faranno felici sia i vegetariani sia gli amanti della carne.

    Prima di grigliare: alcuni suggerimenti

    Per ottenere una grigliata vegetariana perfetta, la cosa più importante è prestare molta attenzione alla quantità di calore prodotta dalla brace: la cottura di verdure e formaggi richiede, infatti, una temperatura bassa, tra i 150° e i 180°. Inoltre, se gli ortaggi non vengono correttamente oliati, possono facilmente diventare secchi, pertanto, prima di procedere con la grigliata, vi consigliamo di spennellarli con un filo di olio extra vergine d’oliva, così da evitare di avere a fine cottura verdure asciutte e disidratate. Infine, il modo in cui decidete di tagliare gli ingredienti influenzerà notevolmente il tempo di cottura. Ad esempio, se affettate la zucchina secondo la lunghezza e con uno spessore di mezzo centimetro permetterà di avere una superficie di contatto più ampia, rendendola quindi, a fine cottura, croccante all’esterno e morbida all’interno. Se invece optate per un taglio sottile, con la mandolina, i tempi di cottura sono molto veloci, ma in questo caso si rischia di bruciarla con molta facilità.

    Grigliata vegetariana: cosa cucinare oltre la carne?

    Le possibilità per una grigliata vegetariana sono infinite: bruschette, cereali, funghi, verdure e formaggi sono perfetti per creare piatti deliziosi. Ecco le nostre proposte!

    Pane per le bruschette: tante idee oltre i pomodorini 

    Bruschetta con sale, olio e spezie

    New Africa/shutterstock

    Il primo alimento che si mette sulla griglia è il pane a fette per preparare le bruschette. La cottura richiede pochi minuti per lato e, una volta pronte, per renderle davvero gustose, oltre ai tradizionali pomodori a dadini, è possibile condirle con una varietà di ingredienti. Noi vi proponiamo diverse idee sfiziose: crema di carciofi, patè di olive, ricotta e noci, stracchino e pomodorini secchi, formaggio grigliato e melanzane sott’olio, funghi e gorgonzola, hummus di ceci e feta grigliata e infine le verdure grigliate.

    Ortaggi, verdure, cereali e funghi: una grigliata completa

    Le melanzane e le zucchine da condire con olio ed erbe aromatiche sono sicuramente le protagoniste della grigliata vegetale ma, a queste, si possono aggiungere, ad esempio, anche i peperoni e le fette di zucca. Gli spiedini di verdure sono un successo assicurato, ma è importante prestare attenzione al tempo di cottura, scegliete, pertanto, verdure che richiedono gli stessi minuti sulla griglia come melanzane, zucchine, cipollotti e peperoni e tagliateli della stessa misura.Una volta pronti si possono gustare abbinati a una fresca caprese. Sebbene non tutte le persone apprezzino le cipolle, esse vantano comunque numerosi estimatori. Se siete tra coloro che le gradiscono vi basterà sbucciarle, tagliarle a metà e cuocerle lentamente.

    Un’altra ottima proposta per arricchire la grigliata vegetariana sono le pannocchie. Già pronte per la cottura e facilmente reperibili al supermercato, si prestano perfettamente a questo metodo di preparazione. Richiedono circa una decina di minuti di cottura, durante i quali è importante girarle frequentemente per evitare che si attacchino. 

    Ma alla griglia si possono cucinare anche i funghi. Quali scegliere? I funghi porcini, champignon o pleurotus: basterà pulirli, spennellarli con olio extra vergine di oliva e grigliarli pochi minuti per lato. Una volta cotti si possono condire con un trito di prezzemolo e di aglio, sale fino e pepe nero.

    Si possono grigliare anche i formaggi?

    Formaggio grigliato

    darksoul72/shutterstock

    I formaggi ideali per la grigliata sono quelli a pasta semidura come caciocavallo, scamorza, emmenthal, tomini e groviera. Per una cottura perfetta è importante tagliare fette spesse di formaggio e cuocerle con un calore moderato che permetta di dorarlo senza farlo sciogliere completamente. Il momento migliore per mettere il formaggio sulla brace è verso la fine della grigliata, quando il calore delle braci è meno intenso, garantendo una cottura più dolce. Per evitare che il formaggio si bruci o si sciolga eccessivamente, giratelo frequentemente non appena inizia ad ammorbidirsi. Una volta pronto potete gustarlo su una bruschetta e condirlo semplicemente con un filo di olio extra vergine di oliva o dare spazio alla fantasia e utilizzare verdure e ortaggi già grigliati.

    Cosa cucinare sotto la brace

    Ma la grigliata non finisce qui! Infatti sotto la brace basterà mettere, patate, peperoni e cipolle intere avvolte nella carta argentata. La cottura sarà lenta, ma una volta cotte si possono tagliare a tocchetti, condirle con un pinzimonio di olio extra vergine di oliva, prezzemolo, aglio tritato, sale fino e peperoncino piccante, e usarlo come condimento da mettere sulle bruschette o sulle fette di formaggio sciolto, saranno una delizia!

    E voi cosa preparate principalmente sulla brace?  Avete mai grigliato una delle nostre proposte?

     


    Immagine in evidenza: Evgeny Karandaev/shutterstock

     

    Calabrese di nascita, romana di adozione si è trasferita nella capitale per studio e per lavoro. È appassionata di cucina, di storia gastronomica e food photography. Il suo piatto preferito sono gli spaghetti con i pomodorini freschi e peperoncino piccante. In cucina per lei non devono mai mancare le erbe aromatiche fresche e un ottimo olio extra vergine di oliva.

    Lascia un commento