Genitori Cuochi Per Un Giorno: Ricette In Finale!

Adriana Angelieri

volantino del concorso

Ci siamo. “Genitori, cuochi per un giorno“, il concorso organizzato da CIR food in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e il Servizio Igiene, Alimenti e Nutrizione dell’Ausl di Reggio Emilia ospitato su Giornale del Cibo è giunto alla conclusione.

scheda del concorso per mandare le ricettePiù di 500 ricette sono state inviate dai genitori degli alunni delle scuole primarie di Reggio Emilia. Dopo una prima scrematura effettuata dalle dietiste di CIR food, del Comune e dell’Ausl la giuria formata da 28 bambini degustatoriappartenenti alle scuole partecipanti ha decretato le tre migliori ricette: un primo piatto, un secondo piatto e un dolce.

Ecco le ricette finaliste: per i primi piatti Zuppa Contadina, Gnocchetti sardi ai carciofi e zucchine, Pennette Vesuvio, Risotto alla zucca, Lasagne al pesto speciale, Calamarata. Tra i secondi: Miniflan verde, Zucchine e Speck, Purea di fagioli messicani, Halibut alle verdure; tra i dolci la scelta è avvenuta tra Torta di carote, cioccolato e cocco, Torta di pere, cioccolato e ricotta. I vincitori verranno svelati alla premiazione che si terrà Sabato 23 maggio al Centro Arci Pigal di Reggio Emilia a cui parteciperanno Martino Ragusa ePatrizio Roversi.

i bambini votano le ricetteMa raccontiamo questa degustazione finale, che vedeva i bambini giudicare le ricette dei genitori. I momenti sono stati due: nella prima degustazione si valutavano i primi piatti, successivamente i secondi e i dolci. Ai degustatori presenti sono stati consegnati badge personale e cartellina contenente le schede dei vari piatti, tutti preparati dai cuochi CIR food. I bambini sono stati chiamati a dare un voto da 1 a 10 a Vista, Olfatto e Gusto di ogni piatto, con la possibilità di lasciare dei commenti personali. I bambini hanno assunto molto professionalmente il ruolo di giurati e hanno ammesso di sentire particolarmente la responsabilità di valutare, anche per i propri compagni, quei piatti che saranno inseriti nel menu del prossimo anno scolastico. I genitori che hanno assistito alle degustazioni sono rimasti piacevolmente stupiti dall’impegno e anche dalla preparazione dimostrata dai figli. In tanti, infatti, riconoscevano gli ingredienti dei piatti, anche quelli più nascosti e in modo molto rigoroso hanno dato le loro valutazioni.

il tavolo dei giurati

E’ stato un momento d’ascolto interessante che ha visto interagire tutti i soggetti attivi nell’educare i bambini ad una sana e corretta alimentazione. Come si trova il punto di equilibrio tra ciò che piace al gusto e alla vista e ciò che fa bene? Come si fa ad esempio a… rendere allettanti gli spinaci? Terminava così l’articolo di presentazione dell’iniziativa “Genitori, cuochi per un giorno”. Già, come si fa? Beh, si potrebbero preparare delle gustosissime lasagne al pesto speciale… Avranno vinto loro? Chissà! Lo scopriremo sabato 23 maggio a Reggio Emilia e la cronaca della giornata sarà pubblicata anche sul sito.

 

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento