Non solo porridge: quattro ricette dolci e salate con i fiocchi d’avena

Monica Face
2 minuti

     

    Ricchi di fibre, aiutano a tenere a bada la fame e a regolare l’intestino, oltre al fatto che contengono proteine, vitamine, minerali e antiossidanti: sto parlando dei fiocchi d’avena, cereali ricchi di proprietà. Scommetto che quando ne sentite parlare vi vengono in mente due cose: porridge e overnight oatmeal. Ebbene sappiate che, per quanto gustosi e nutrienti siano, questi cereali non servono solo a preparare questi piatti. Sono infatti un alimento molto versatile, da poter usare anche per il pranzo e la cena. Non ve l’aspettavate, vero?
    Per sfidare le vostre papille gustative oggi vi propongo quattro piatti: due dolci e due salati. Siete pronti a mettervi alla prova con le queste ricette con i fiocchi d’avena

    Dalla colazione alla cena: ecco quattro ricette con i fiocchi d’avena

    Per iniziare, vi presentiamo delle polpette vegetariane con le zucchine, croccanti fuori e morbide dentro, accompagnate da una salsa allo yogurt greco. Un antipasto leggero e sfizioso, oppure un secondo piatto da servire caldo o freddo.

    Se invece volete dare un tocco in più ai vostri petti di pollo, provate a impanarli con i fiocchi d’avena e il pangrattato: otterrete una crosticina dorata e saporita, che renderà la carne più golosa e appetitosa.

    Per gli amanti del dolce, ecco due ricette che vi faranno venire l’acquolina in bocca e che vi regaleranno una carica di dolcezza e di energia. Barrette ai flakes, mandorle e cioccolato: un mix irresistibile di ingredienti che si sposano alla perfezione, creando uno snack croccante e morbido al tempo stesso, in maniera simile alla granola. Concludiamo con dei muffin sempre con i cereali, cioccolato e nocciole per iniziare bene la giornata – o, perché no, per chiuderla in dolcezza.

    Polpette di fiocchi d’avena e zucchine, con salsa allo yogurt

    Se siete stanchi delle solite polpette e volete preparare una versione vegetariana, provate questa ricetta con i fiocchi d’avena e le zucchine, accompagnate da una salsa allo yogurt greco, fresca e cremosa. Potete cuocerle in olio bollente, come descritto qui, oppure optare per una versione più leggera in forno o in friggitrice ad aria

    Gulcin Ragiboglu/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone

    • 200 g di fiocchi d’avena
    • 50 g di parmigiano grattugiato
    • 1 zucchina
    • 2 uova
    • 2 dl di latte
    • 100 g di farina
    • 1 cucchiaino di erba cipollina
    • q.b. di olio di arachidi
    • q.b. di sale

    Per la salsa allo yogurt

    • 125 g di yogurt greco
    • 1 cucchiaino di erba cipollina
    • mezzo limone (succo)
    • q.b. di pepe

    Procedimento

    1. Scaldate il latte, senza arrivare a bollore. Aggiungete i fiocchi d’avena e fate riposare per 30 minuti. Nel frattempo lavate e spuntate la zucchina, grattugiatela e mettetela in un colino per eliminare il liquido di vegetazione. 
    2. Scolate i fiocchi d’avena e metteteli in un mixer, insieme alle uova e al parmigiano, frullate fino a ottenere un composto uniforme. Unite anche la zucchina, ben strizzata, il sale, l’erba cipollina e mescolate tutto.
    3. Create delle palline con le mani, schiacciatele leggermente e passatele nella farina. Lasciatele riposare per almeno 15 minuti.
    4. Nel frattempo mettete lo yogurt in una ciotola, con il pepe e l’erba cipollina, e miscelate  tutto. Versate anche il succo di limone e amalgamate nuovamente. 
    5. Friggete le polpette in olio di semi ben caldo. Fatele cuocere per cinque minuti, girandole delicatamente a metà cottura. Sollevatele con una schiumarola e adagiatele su un piatto rivestito di carta forno. In alternativa potete cuocerle in forno a 180 °C per 20 minuti, poi giratele e proseguite la cottura altri 10 minuti. Se invece preferite la friggitrice ad aria, sistematele nel cestello e fate cuocere a 170 °C per 20 minuti, girandole a metà cottura.
    6. Servite le polpette di fiocchi d’avena e zucchine con la salsa allo yogurt come accompagnamento. 

    Petto di pollo croccante con panatura ai fiocchi d’avena

    Volete rendere più golosi e originali i vostri petti di pollo? Allora provate a impanarli con i fiocchi d’avena che, insieme al pangrattato, creano una croccante crosticina che si sposa bene con la carne bianca, magra e tenera. Serviteli su un letto di insalata fresca e avrete un piatto completo e gustoso.

    sameer madhukar chogale/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone

    • 4 fette di petti di pollo
    • 80 g di farina
    • 2 uova
    • 150 g di fiocchi di avena
    • 3 cucchiai di pangrattato
    • 3 cucchiai di parmigiano
    • qualche foglia di insalata
    • q.b. di sale
    • q.b. di olio

    Procedimento

    1. Per prima cosa livellate i petti di pollo con un batticarne, in modo che abbiano tutti la stessa altezza, cosa fondamentale per una cottura omogenea. 
    2. Preparate la panatura: in un piatto mettete la farina, in un altro le uova leggermente sbattute con un po’ di parmigiano e in un altro ancora il pangrattato con i fiocchi d’avena mescolati. 
    3. Infarinate le fettine, poi passatele nell’uovo e infine nei fiocchi d’avena. Fate aderire bene i cereali alla carne, eventualmente ripetendo il passaggio nell’uovo e nella panatura per due volte
    4. Scaldate l’olio in un padella e fate cuocere i petti di pollo su entrambi i lati, fino a che non avranno raggiunto una croccante doratura. Scolate la carne e servitela su un letto di insalata. 

    Fiocchi d’avena, spazio alle ricette dolci: Barrette con mandorle e cioccolato

    Siete alla ricerca di una ricetta golosa, ma che sia anche sana e nutriente? Allora queste barrette fanno al caso vostro. Come abbiamo già detto parlando di come fare colazione con lo yogurt greco, i fiocchi d’avena aiutano a saziare, le mandorle sono ricche di proteine e il cioccolato fondente, oltre a essere delizioso, ha proprietà antiossidanti e antidepressive. Insieme, questi tre ingredienti creano degli snack croccanti e morbidi allo stesso tempo, perfetti per una colazione energetica o una merenda.

    SMarina/shutterstock.com

    Ingredienti per 4 persone 

    • 150 g fiocchi di avena
    • 50 g mandorle
    • 20 g di uvetta
    • 120 g miele
    • 2 cucchiai di olio di semi
    • 200 g di cioccolato fondente

    Procedimento

    1. In un pentolino fate scaldare l’olio con il miele. Quando sarà caldo, aggiungete i fiocchi d’avena, l’uvetta e le mandorle tritate grossolanamente. Mescolate e continuate la cottura per due minuti.
    2. Trasferite il composto in uno stampo 20×20 rivestito con carta antiaderente e cuocete in forno a 160°C per 12-14 minuti. Nel frattempo fate fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde. 
    3. Sfornate la teglia con i fiocchi d’avena, lasciate intiepidire e versate il cioccolato, andando a coprire tutta la superficie, tenendo da parte un paio di cucchiai per la decorazione.
    4. Mettete il composto in freezer per 10 minuti, quindi estraetelo. Capovolgetelo, posizionando il lato del cioccolato sulla parte inferiore. 
    5. Prendere il resto del fondente con un cucchiaio e create delle righe a zig zag. Ponete la teglia in frigo per almeno 30 minuti, poi estraetela e posizionatela su un tagliere. Aiutandovi con un coltello lungo a lama liscia, ricavate le barrette. Conservatele in una scatola di latta con chiusura ermetica o, se fa molto caldo, in frigorifero.

    Muffin ai fiocchi d’avena, cioccolato e nocciole

    Questi muffin sono perfetti per iniziare la giornata con energia, per una pausa durante il giorno, o per un momento di golosità serale. Facili da preparare, potete servirli freddi oppure scaldandoli un minuto al microonde per renderli ancora più soffici. Se siete amanti del cioccolato e volete concedervi un peccato di gola, questa è decisamente la ricetta che fa per voi! 

    CATCHARIN/shutterstock.com

    Ingredienti per 6-8 muffin

    • 1 uovo
    • 125 g di zucchero
    • 70 ml di olio
    • 140 ml di latte
    • 150 g di farina d’avena
    • 50 g di fiocchi d’avena
    • 30 g di cacao
    • mezza bustina di lievito per dolci
    • 50 g di granella di nocciola

    Procedimento

    1. Setacciate la farina, il cacao e il lievito, e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete i fiocchi d’avena e amalgamateli. 
    2. A parte, lavorate l’uovo con lo zucchero. Mescolando, versate prima l’olio e poi il latte. Unite i due composti e incorporate anche le nocciole, lasciando da parte un paio di cucchiaini per la decorazione finale. 
    3. Versate l’impasto nei pirottini di carta, riempiendoli a metà. Sulla superficie mettete un po’ di granella di nocciola.
    4. Portate il forno alla temperatura di 180 °C e infornate per circa 20 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti, quindi sfornate e fate raffreddare prima di servire. 

    E voi, come utilizzate i fiocchi d’avena per le vostre ricette?


    Immagine in evidenza di: from my point of view/shutterstock.com

     

    Di origini napoletane, è nata e vive a Roma. In passato ha collaborato con vari settimanali, tra cui "Di più"; "Di piùTv Cucina"; "RadioCorriere Tv"; "Onda Tv"; "Messaggero Tv". Oggi invece si dedica anima e corpo al suo blog, "Che cavolo cucino, oggi?". Il suo piatto preferito è la parmigiana di melanzane, "perché è un ricordo d'infanzia e perché", dice, "quando aspettavo il mio bambino avevo sempre voglia di melanzane". Nella sua cucina non possono mancare il pane (che prepara in casa) la frutta e il caffè, "perché altrimenti... il pasto non è finito".

    Lascia un commento