Come cucinare il polpo congelato: consigli e trucchi per un piatto perfetto

Gisella Salvati
2 minuti

     

    Il polpo è un mollusco facilmente reperibile, si adatta perfettamente a realizzare infinite ricette ed è caratterizzato da diverse proprietà nutritive. La vera sfida del polpo è la sua cottura e la prima difficoltà inizia con una domanda cruciale: cucinare il polpo fresco o congelato? Le nonne hanno tramandato tanti trucchetti per mantenerlo sempre morbido: inserire un tappo di sughero durante la cottura, sbatterlo prima di cucinarlo, aggiungere succo di limone, foglie di alloro e pepe nero in grani, ma sono tutti metodi senza basi scientifiche. Oggi, invece, vi sveleremo tutti i segreti su come cucinare il polpo e realizzare diversi piatti succulenti.

    Polpo o polipo: sapete la differenza?

    Milthon Phic Studio/shutterstock.com

    Spesso si fa confusione tra i due termini polpo e polipo e si usano indistintamente ma esiste una netta distinzione tra queste creature marine. Il polpo appartiene alla famiglia dei cefalopodi, che include anche calamari e seppie. Ha la testa bulbosa, un becco forte e affilato, due occhi, tre cuori e 7 o 8 tentacoli muniti di ventose. I polipi invece sono animali acquatici di diversa grandezza di cui fanno parte coralli e anemoni di mare e sono diffusi soprattutto nelle acque tropicali. Chiarite tutte le differenze semantiche, è il momento di passare ai fornelli e capire come rendere il polpo tenero e gustoso.

    Come cucinare il polpo congelato: le scuole di pensiero

    Valerio Pardi/shutterstock.com

    La cottura del polpo si divide in due filoni ben definiti: quelli che prediligono il prodotto fresco e quelli che optano per quello surgelato. Il metodo per eccellenza per rendere morbido un polpo fresco prima di cucinarlo è quello di tenerlo in freezer per almeno 3 o 4 giorni: il processo di congelazione, infatti, romperà le fibre nervose e il mollusco, una volta cotto, risulterà tenerissimo. 

    Scongelare il polpo o cuocerlo congelato? 

    Alcune ricette indicano di cuocere il polpo congelato direttamente nell’acqua bollente. Questo metodo tende a far staccare la pelle e potrebbe non renderlo affatto morbido all’interno. Per assicurare una cottura ottimale, il metodo che vi consigliamo prevede innanzitutto lo scongelamento, che può essere realizzato in tre modalità distinte:

    1. Scongelare il polpo in frigorifero è il modo migliore in quanto previene la proliferazione di batteri, assicurando la massima sicurezza alimentare. In aggiunta, mantiene inalterate la consistenza e la sapidità del polpo, senza causare danni alla sua struttura. Basterà estrarlo dal freezer e lasciarlo nel frigorifero per almeno 24 ore. A quel punto, sarà pronto per essere cucinato.
    2. Scongelare il polpo a temperatura ambiente è un metodo veloce ma potrebbe essere rischioso: comporta infatti la crescita di una maggiore proliferazione di batteri e di conseguenza una minore sicurezza alimentare. Se optate per questa soluzione, la sera prima di cucinarlo, basterà metterlo in uno scolapasta posizionato sopra un recipiente che servirà a raccogliere l’eventuale liquido. Così facendo, il mattino seguente si avrà a disposizione un polpo pronto per essere utilizzato.
    3. Scegliere invece lo scongelamento in acqua è una pratica raccomandata per mantenere intatta la qualità e la freschezza del polpo e può essere eseguita in modo veloce senza compromettere la consistenza o il sapore. Quando si decide per questa modalità di scongelamento si deve utilizzare acqua fredda e pulita e se si inserisce il polpo in una pentola si può pensare anche di iniziare la cottura.

    Come rendere morbido il polpo congelato? Tipi di cottura

    RusAKphoto/shutterstock.com

    I tempi per cuocere il polpo variano ovviamente in base alla dimensione: se pesa 500/600 grammi saranno necessari almeno 20/30 minuti. Si può cucinare in una semplice pentola ma anche in quella a pressione e addirittura senza l’utilizzo dell’acqua.

    Cottura in pentola

    1. Inserite all’interno della pentola l’acqua, una carota ben lavata e pelata, qualche chicco di pepe nero, due foglie di alloro e portate a bollore. 
    2. Prendete il polpo per la testa e immergete i tentacoli nell’acqua, quindi estraetelo dall’acqua e ripetete l’azione per tre volte; in questo modo, si arricceranno i tentacoli.
    3. Lasciate scivolare l’intero polpo nella pentola e fate cuocere per 45 minuti senza toccarlo. 
    4. Una volta cotto spegnete il fuoco e fatelo raffreddare all’interno della sua acqua.
    5. Tagliatelo quindi a pezzi per realizzare la vostra ricetta.

    Cottura in pentola a pressione

    1. Inserite all’interno della pentola un filo d’olio d’oliva extravergine, il polpo decongelato, qualche chicco di pepe nero, due foglie di alloro e un bicchiere d’acqua. Coprite con il coperchio e fate cuocere per 45 minuti.
    2. Lasciate raffreddare il polpo all’interno della sua acqua e una volta intiepidito tagliatelo a pezzi per la vostra ricetta!
    3. Vi consigliamo di utilizzare una cottura lenta con poca acqua in quanto sarà il polpo stesso a rilasciarla. Servirà poi per la cottura.

    Cottura senza acqua

    1. Prendete una pentola con il fondo spesso e di una dimensione tale che il polpo copra la metà dello spazio del recipiente. Accendete il gas e scaldatela.
    2. Inserite quindi il polpo, chiudete con il coperchio e abbassate la fiamma al minimo. Dopo qualche minuto, scuotete la pentola per verificare che si stia formando il liquido e fate cuocere per 40 minuti.
    3. Trascorso il tempo, aprite la pentola e verificate la cottura, infilzando il polpo con uno stecchino lungo. Se è cotto chiudete di nuovo la pentola e lasciatelo raffreddare nella sua acqua.
    4. Il liquido che resta potete conservarlo per preparare qualsiasi altra ricetta come risotti e cous cous di pesce.

    E voi avete una ricetta speciale per cuocere il polpo?


    Credits immagine in evidenza: Bigc Studio/shutterstock.com

     

    Calabrese di nascita, romana di adozione si è trasferita nella capitale per studio e per lavoro. È appassionata di cucina, di storia gastronomica e food photography. Il suo piatto preferito sono gli spaghetti con i pomodorini freschi e peperoncino piccante. In cucina per lei non devono mai mancare le erbe aromatiche fresche e un ottimo olio extra vergine di oliva.

    Lascia un commento