cioccolato senza tracce frutta a guscio

Cioccolato senza tracce di frutta a guscio: ecco la lista

Alessia Rossi
2

     

    Mandorle, nocciole, noci, anacardi, pistacchi: sono moltissime le proprietà della frutta secca, grazie ai suoi acidi grassi benefici e al suo ottimo apporto energetico. Ma non per tutti quanti queste piccole bontà col guscio sono sinonimo di salute. Infatti, in Italia, secondo un’indagine proposta da GFK Food&Bev nel 2016, sarebbero circa 984 mila le famiglie italiane che presentano almeno un componente con un’intolleranza a questi frutti, seconda solo a quella al lattosio (circa 1,8 milioni di famiglie). Secondo un’altra indagine telefonica eseguita nel 2014 sulla popolazione adulta europea dal Ministero della Salute, invece, circa il 9,7% della popolazione soffre di una vera e propria allergia alla frutta a guscio. C’è chi è allergico a uno solo di questi frutti, altri invece manifestano reazioni allergiche a più di una varietà. Purtroppo oggi, il problema è più ampio e risiede nel cambiamento delle nostre abitudini alimentari (in particolare, l’aumento dell’uso di microonde) che inducono a consumare cibi confezionati e surgelati che possono contenere tracce di frutta a guscio.

    cioccolato frutta guscio

    Shulevskyy Volodymyr/shutterstock.com

    Allergia alla frutta a guscio: come si manifesta e quali alimenti evitare 

    A quanto pare, circa il 3% della popolazione adulta italiana ha messo al bando non solo molluschi, ma anche frutta con guscio: le varietà esistenti sono così numerose che spesso è difficile capire esattamente da quali di queste sia scatenata la reazione allergica. Tra queste, troviamo:

    • mandorle
    • nocciole
    • noci
    • noci Pecan
    • noci del Brasile
    • noci del Queensland
    • anacardi
    • pistacchi.

    Ma come si manifesta l’allergia alla frutta a guscio?

    Generalmente, i principali sintomi sono: disturbi gastrointestinali (come vomito, diarrea, gonfiore addominale) e manifestazioni cutanee (come orticaria e prurito al naso e agli occhi). A queste manifestazioni sicuramente fastidiose, ma abbastanza innocue, se ne aggiungono alcune più gravi, come lo shock anafilattico, che causa formicolio, gonfiore improvviso alla bocca e alla gola con conseguente difficoltà respiratoria e svenimenti, per cui non è da sottovalutare. Secondo uno studio fatto dalla rivista scientifica “Alimentazione Naturale”, i sintomi possono anche non manifestarsi in maniera graduale: si potrebbe, quindi, passare alle manifestazioni più severe, senza mai aver avuto altre avvisaglie prima. Per questo, è importante rivolgersi sempre al proprio medico di base e, nel caso, sottoporsi a dei test specifici per valutare da quali allergeni alimentari stare alla larga.

    Se da una parte si può evitare di mangiare la frutta secca così com’è, dall’altra, riuscire a evitarla negli alimenti di produzione industriale è pressoché impossibile. Per i più golosi, abbiamo pensato di creare una lista di prodotti al cioccolato senza tracce di frutta a guscio per chi soffre di questa forma allergica e si chiede quali sono i cibi “banditi” e quali invece no.

    frutta secca allergia

    Valentina_G/shutterstock.com

    Cioccolato senza tracce di frutta a guscio: la lista 

    La prima regola è: occhio all’etichetta! Infatti, la frutta a guscio è quasi sempre presente in tutti i prodotti industriali, anche solo in minima traccia. Non basta stare lontani, quindi, da prodotti come cereali o muesli, ma occorre fare attenzione anche dalle merendine o barrette che, pur non essendo al gusto di qualche specifico frutto a guscio, possono contenere contaminazioni e “possibili tracce”– sotto forma di farina o di residui – tali da scatenare una reazione allergica. Infatti, la frutta secca è presente come allergene nascosto e, purtroppo, sono pochissime le aziende che riescono a garantire una totale assenza.

    Tuttavia, non ci siamo scoraggiati e abbiamo letto le etichette per aiutarvi nella ricerca di questi alimenti: ecco la lista di prodotti al cioccolato che non contengono tracce di frutta secca.

    Biscotti senza frutta a guscio

    Di biscotti senza tracce di frutta a guscio ne esistono diverse tipologie, quindi per le vostre colazioni e merende potete tirare un sospiro di sollievo!

    • Biscotti Cookies al Cacao Senza Glutine (Gullòn)
    • Biscotti Dibus Sharkies senza glutine (Gullòn)
    • Bio biscotti con semi di chia e cioccolato (Fiorentini)
    • Bio biscotti con Fiocchi d’Avena, Cacao e Amaranto (Fiorentini)
    • Fattincasa con gocce di cioccolato e farina meno raffinata (Di Leo)
    • Fattincasa gusto energetico con riso, cacao e farina meno raffinata (Di Leo).

    Barrette, merendine e muesli senza frutta secca

    Purtroppo, sono poche le aziende – almeno in Italia – in grado di garantire l’assenza di frutta a guscio. Abbiamo trovato invece:

    • Gallette Bio di Riso al Cioccolato Fondente
    • Muesli di Avena con Cioccolato Senza glutine di Náttúra
    • La linea “Nut Free” delle barrette GetBuzzing.

    Cioccolato, cioccolatini e cacao in tazza senza frutta a guscio

    Quasi tutte i produttori di cioccolato riportano sulle etichette “può contenere tracce di…” riferendosi alla frutta a guscio per tutelarsi dai possibili rischi, non perché effettivamente le contengano, ma perché i macchinari di produzione per i diversi tipi di prodotti sono gli stessi e, anche se puliti, è possibile una contaminazione. Alcune delle ditte italiane produttrici di cioccolato, pur non escludendo in maniera assoluta una contaminazione, garantiscono un’accurata pulizia degli stampi che ridurrebbe a quantità infinitesimali le tracce di frutta secca. Le opzioni sicure, tuttavia, sembrano ridursi a:

    • Tavoletta di Cioccolato Fondente 64% cacao della “Fabbrica di cioccolato” (Pastiglie Leone)
    • Tavoletta di Cioccolato Fondente 68% cacao della “Fabbrica di cioccolato” (Pastiglie Leone)
    • Tavoletta di Cioccolato Extra Fondente 74%  della “Fabbrica di cioccolato” (Pastiglie Leone)
    • Tavoletta di Cioccolato Extra Fondente 90% della “Fabbrica di cioccolato” (Pastiglie Leone)
    • Pastiglie di Cioccolato Fondente 74% della “Fabbrica di cioccolato” (Pastiglie Leone)
    • Lingottini Fondente 64% della “Fabbrica di cioccolato” (Pastiglie Leone)
    • Cioccolato Extra Fondente 74% all’Assenzio della “Fabbrica di cioccolato” (Pastiglie Leone)
    • Cacao in tazza Bio di Baule Volante.

     

    Purtroppo, le possibilità non sono molte, ma continueremo a tenere controllare le etichette. Se volete aiutarci e far crescere la lista dei prodotti al cioccolato senza frutta a guscio, scriveteci un commento indicandoci le marche che avete individuato!

    È nata vicino a Bologna, ma dopo l'università si è trasferita a Torino per due anni, dove ha frequentato la Scuola Holden. Adesso è tornata a casa e lavora come ghost e web writer. Non ha molta pazienza in cucina, a parte per i dolci, che adora preparare insieme alla madre: ciambelle, plumcake e torte della nonna non hanno segreti per lei. Sta imparando a tirare la sfoglia come una vera azdora (o almeno, ci prova).

    8 risposte a “Cioccolato senza tracce di frutta a guscio: ecco la lista”

    1. NonPuòEssereVero ha detto:

      Anche le barrette Kinder 🙂

    2. Nicoletta ha detto:

      Salve,
      Tra i prodotti senza frutta a guscio ci sono anche kinder sorpresa, gocce di cioccolato fondente perugina, cacao perugina, cerealvit choco star per la colazione.

    3. Veronica Baldieri ha detto:

      Le arachidi sono legumi e non frutta a guscio!!!!C’è una sostanziale differenza!!!!

    4. Ornella Stabile ha detto:

      Anche
      -il cacao amaro in polvere della Perugina
      – oreo biscotti
      -barrette kinder
      -kit kat barrette di cioccolato ( anche se questa non ho ancora avuto il coraggio di farla assaggiare a mio figlio)
      -coco pops al cioccolato
      non contengono frutta a guscio

    5. massimo ha detto:

      Anche i seguenti prodotti:
      biscotti: Di Leo senza frutta a guscio (comunque anche gli altri biscotti Di Leo non le contengono), Saiwa oro grano fondente, Misura privolat, Misura privolat con gocce di cioccolato, Misura privolat con cacao e riso soffiato, Cabrioni (alcuni tipi + savoiardi), Chrich gran merenda, Chrich gran merenda al cacao, Alcuni della Colussi (ad es. Nic Nac) ecc.
      Merendine: Kinder delice, kinder pingui, Kinder colazione più integrale, Mister day muffin, Misura cornetti al cioccolato, Misura tortine con ciliegia, Misura cornetti alla marmellata.
      Anche se alcuni di questi prodotti li compro settimanalmente (mia figlia è allergica alla frutta a guscio) consiglio sempre di leggere gli ingredienti in quanto le aziende produttrici possono cambiare linea di produzione.
      ciao

    6. Marino ha detto:

      Salve anche mio figlio è allergico alla frutta a guscio ed è veramente angosciante trovare la scritta può contenere tracce di…. dappertutto…e dov dire sempre di no….Ma non si può fare una segnalazione…un qualcosa alle aziende x poter cambiare qualcosa è facile riporre la scritta x tutelarsi….ok…ma è veramente troppo…

    7. Annalisa ha detto:

      Buongiorno, anche i biscotti della linea Privolat della Misura non contengono frutta a guscio.

    Lascia un commento