Cenone di Capodanno

Capodanno Finger Food: 8 Ricette per un Cenone da Foodie

Adriana Angelieri

Così come per Natale, anche per l’ultimo dell’anno il nostro pensiero e la nostra solidarietà vanno alle anime in pena che si sono ridotte all’ultimo momento e che a poche ore dal cenone hanno bisogno di idee per un cenone di Capodanno last minute. Sappiamo infatti che avete una reputazione da rispettare, che la paura di fare figuracce è forte e che quello che cercate in questo momento è un menù gourmet, ricco di accostamenti inediti che rivisitino la tradizione, pronto in 5 minuti, (….facciamo 5 ore, ché per i miracoli dobbiamo ancora attrezzarci), rigorosamente a base di prodotti di stagione. Starete forse chiedendo troppo? Sì, ma siamo pronti a questo ed altro: anche questa volta lo chef CIR food Domenico Tramaglino vi ha preparato in calcio d’angolo 8 ricette per un Capodanno finger food.

 

Capodanno Finger Food: 8 ricette facili per un buffet a prova di foodie

1. Capriccio di stagione con mela verde, melograno e cumino

Capriccio di Stagione

Cavolo cappuccio, mela verde, melagrana, uva sultanina, pinoli e cumino: tanta dolcezza non può che sposarsi con un condimento minimale di olio d’oliva extraverdine, sale e pepe. Un’ insalatina da servire in bicchierini singoli, stando bene attenti a privilegiare l’aspetto coreografico che in questi casi, si sa, gioca un ruolo essenziale.

 

2. Castagne aromatizzate allo zenzero e cavolo Belga

Cavolini di Bruxelles e Castagne sono i protagonisti di questo secondo delizioso finger food che sposa elegantemente dolce e piccante: un tocco di zenzero e di peperoncino, insieme a sale e olio di mais, lo rendono assolutamente stuzzicante!

 

3. Cruditè di spinaci con semi e fontina Valdostana

Cruditè di spinaci

La delicatezza di questo delizioso finger food gioca su un contrasto misurato tra l’amarezza degli spinaci e la dolcezza dei mirtilli. A dargli carattere, un’emulsione di miele, senape, aceto, olio, sale e pepe, su cui andremo a porre dei cubetti di fontina valdostana e mirtilli. Perché il piacere del gusto, si sa, comincia dall’appagamento della vista…

 

4. Insalatina di stagione con semi di papavero e uova di quaglia

Valeriana, bastoncini di carote e listarelle di zucca condite con limone, aceto e sale: su questo letto di verdure immaginate di stendere un’eumulsione di succo di limone, salsa Worcester, e una spolverata di sale, pepe semi di papavero. Dulcis in fundo, uova di quaglia e listarelle di prosciutto crudo, per regalare una sfumatura insolita ai sapori della terra.

 

5. Couscous vegetariano con dadolata di verdure

couscous-vegetariano-con-dadolata-di-verdure

Un buffet che si rispetti non può che contemplare un Couscous vegetariano con dadolata di verdure di stagione. Broccoli, cavolfiore, piselli, patate, ceci e carote sono in grado di dare al palato un ventaglio così vasto di sfumature, da chiamare un condimento essenziale: olio extravergine, basilico, sale iodato e curry saranno sufficienti ad esaltarne e legarne i sapori.

 

6. Mezze maniche ai  broccoli aromatizzata alla cannella

Ancora broccoli e cavolfiore per un finger food caldo che, in altri contesti, potremo riproporre come primo piatto ricco di accostamenti interessanti. Cannella e chiodi di garofano regalano una nota pungente e dolciastra a queste mezze maniche condite con verdure di stagione saltate in padella, ed insaporite da una spolverata di pecorino.

 

7. Polpo tiepido piccante

polpo tiepido piccante

Agli amanti del pesce abbiamo riservato questo polpo lessato e tagliato a tocchetti, servito su un letto di valeriana insieme a piselli, pomodoro e carote, e condito con olio, sale, succo di limone e basilico e tanto peperoncino.

 

8. Spiedini di frutta

Chiudiamo con un evergreen: gli spiedini di frutta, un finger food che apre le porte alle immense possibilità della vostra fantasie e alle infinite combinazioni dettate dal gusto personale. Noi vi proponiamo 2 varianti a base di frutta di stagione. Voi, sbizzarritevi come meglio credete!

Spiedini di frutta


Vi hanno soddisfatto le nostre idee per un menù di capodanno last minute? O preferite delle proposte internazionali, come quelle che trovate in questo articolo? Diteci la vostra, ma soprattutto, qualsiasi scelta facciate, non dimenticate di brindare con lo spumante giusto!
Buon anno!

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento