Biscotìn De Prost

Adriana Angelieri

di Martino Ragusa.

I Biscotti di Prosto sono fatti con tre soli ingredienti e riescono a richiamare a Prosto di Piuro, un paesino vicino a Chiavenna, schiere di raffinati intenditori. Semplici e inimitabili, tanto che le sole produttrici sono le sorelle Simonetta e Monica Del Curto. Con “sole produttrici” non solo intendo dire che sono le uniche a fabbricare e commercializzare gli autentici biscotìn de Prost, ma che li fanno loro due, a mano uno per uno.

“Non c’è altro modo per farli”, mi ha spiegato Monica. “Ci sono tre soli ingredienti: farina, zucchero e burro. E il burro è l’unico legante. Non ci aiutiamo né con il latte, né con le uova, né con l’acqua. È una pasta molto difficile da lavorare e deve avere per forza il tocco delle mani. La nostra famiglia li produce da secoli proprio in questa casa, che fin dal 1600 è sempre stata il mulino e il forno del paese. Fino ai primi del 900 tutte le famiglie di Prosto facevano i biscotti per la festa dell’Assunta e venivano a infornarli qui. Poi, poco alla volta hanno smesso di farli e hanno cominciato a comprarli. È stata la mia prozia, che è morta a novantaquattro anni, a insegnare la ricetta a nostra madre, e lei l’ha imparata dalla sua nonna”.

Cosa sarà che rende inimitabili i Biscotti delle sorelle Del Curto? Possibile che custodiscano il segreto di una misteriosa tecnica di lavorazione, visto che gli ingredienti sono solo tre? Rimane il fatto che nessuno riesce a riprodurli con gli stessi risultati e questo piccolissimo negozio, una vera miniera d’oro, rimane l’unica azienda produttrice in Italia.

Questo l’indirizzo del mulino:
Simonetta e Monica Del Curto
Via Alla Chiesa, 3
23020 Piuro (So)
Tel. 0343/ 32 733

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento