Ananas brucia i grassi

L’ananas brucia i grassi: un falso mito!

Redazione

Eccoci qui, a un passo dall’estate e, soprattutto, prossimi all’appuntamento più temuto dell’anno: la terribile prova costume!
Indaffarati a cercare qualsiasi rimedio, pozione o intruglio che possa aiutarci ad arrivare in condizioni quantomeno accettabili ai primi “bagni di sole”, spesso cadiamo nei soliti falsi miti alimentari.
Uno fra tutti? Il falso mito dell’ananas brucia grassi, ovviamente.

Mi spiace distogliervi da questa magnifica illusione, ma quel simpatico frutto tropicale non vi allontanerà dalla palestra nemmeno quest’anno! Resta il fatto che, in ogni caso, l’ananas rimane un alimento ricco di proprietà nutritive. Pertanto, prima di spiegarvi in che modo il mito dell’ananas brucia grassi possa essere sfatato, voglio presentarvi alcune preziose caratteristiche di questo frutto che dovreste conoscere.

Tabella proprietà dell'ananas

 

Ananas: un alleato diuretico, anti-infiammatorio e ipocalorico

Come potrete leggere nella tabella sottostante, riportante i dati INRAN, l’ananas è un frutto composto per l’86,4% di acqua e particolarmente ricco di calcio, potassio, fosforo, zuccheri semplici e vitamine A e C.
Inoltre, associando le sue capacità digestive e nutritive ad un basso contenuto calorico, questo frutto sembra essere particolamente adatto a chi voglia mantenere un regime dietetico ipocalorico.

Ananas

Ma, nonostante ciò, l’idea che l’ananas brucia grassi resta solo un leggendario mito: andiamo a capire il perché.

Ananas brucia grassi: un mito da sfatare

In realtà la responsabilità di questa diffusa falsa credenza deriva proprio dalle proprietà già citate della bromelina.

Come tutti i falsi miti, anche in questo caso la parzialità delle informazioni ha tratto in inganno i più: la bromelina è, infatti, in grado di scomporre le proteine contenute negli alimenti, favorendone un corretto assorbimento e velocizzando la digestione e il metabolismo. Tuttavia, ciò non ha nulla a che vedere con la capacità di bruciare i grassi!

 Centrifugato di ananas

Ora che sapete che la fantomatica “ananas brucia grassi” è solo un’invenzione vi sentite giù di morale? Non preoccupatevi, non tutto è perduto. Se volete rimettervi in forma in previsione dell’estate, non posso che darvi un solo e unico consiglio: spegnete il pc e rivolgetevi a un esperto!

 

 

Lascia un commento