Carote e abbronzatura

Carote e Abbronzatura: mito o realtà?

Redazione

Buone fresche e colorate: le carote sono gli ortaggi ideali per uno snack estivo. Anche perché, mangiandone in grande quantità, è possibile abbronzarsi velocemente!
Nulla di più sbagliato!
E già perché, con grande rammarico, anche questa volta devo sfatare uno dei principali falsi miti estivi: quello che mette insieme Carote e abbronzatura!

Ma, prima di capire perché mangiare carote non vi regalerà una tintarella invidiabile nemmeno quest’anno, vediamo insieme le proprietà di questo delizioso ortaggio.

Carote proprietà

Le carote: elisir di buona salute

Forse tra Carote e Abbronzatura non corre buon sangue, ma tra carote e salute invece sì! Pare, infatti, che queste simpatiche radici arancioni siano in grado di produrre particolari benefici per l’organismo. Ciò è dovuto in larga parte alla presenza, all’interno delle carote, del beta-carotene. Un antiossidante naturale, classificato tra i carotenoidi, che svolge molte e importanti funzioni, tra cui:

  • Proteggere la pelle: in quanto precursore della Vitamina A, il beta-carotene protegge l’epidermide dall’aggressione dei raggi UVA.
  • Contrastare i radicali liberi: il beta-carotene è un antiossidante, ovvero una molecola in grado di legare e inattivare i radicali liberi.
  • Proteggere gli occhi: il beta-carotene è, inoltre, fonte di nutrimento per la retina.

 

 

Carote

Carote e abbronzatura: perché non funziona?

Ma, nonostante le moltissime proprietà, secondo alcune ricerche, il beta-carotene e la Vitamina A non avrebbero nessun effetto sulla produzione di melanina.
Tuttavia, resta il fatto che consumare alimenti ricchi di queste due sostanze rappresenti, come abbiamo visto, un vero toccasana per l’organismo e, soprattutto, per la pelle.

Insomma, mangiare carote non vi donerà un delicato colorito ambrato, ma di certo vi aiuterà a proteggere la vostra pelle durante le lunghe giornate estive in riva al mare!

E ora che conoscete la verità, ma proprio tutta la verità, sul binomio Carote e Abbronzatura, non vi resta che sfatare un altro mito estivo: sarà vero che l’ananas brucia i grassi?

 

Lascia un commento