Provenienza Piemonte Italia
Tempo
Costo
Difficoltà

È il classico uovo di colombo. Una torta semplice che potete far preparare anche ai vostri bambini, ma che vi assicurerà un eclatante successo. Si tratta di una variante del salame inglese, ma che come il dolce da cui deriva non va in forno ma in frigorifero. Dosi per una torta per 8 persone

torta-di-cioccolato-senza-cottura
Torta al cioccolato senza cottura
torta-di-cioccolato-senza-cottura
Torta al cioccolato senza cottura
Gli Ingredienti
Le Istruzioni
  1. Per prima cosa fate tostare le nocciole in una padella inaderente a fuoco vivace.
  2. Nel frattempo fate fondere il cioccolato insieme al burro nel forno a microonde o in – se preferite – a bagnomaria avendo cura che l’acqua non bolla, ma frema soltanto.
  3. Rompete grossolanamente i biscotti a mano. Togliete le nocciole dal fuoco e trasferitele sul piano di lavoro dove, appena raffreddate, le triterete grossolanamente al coltello o battendole con un batticarne dopo averle sistemate tra due fogli di carta forno.
  4. A questo punto riunite in una ciotola capiente il cioccolato fuso con il burro, unitevi le nocciole ed i biscotti mescolando per amalgamare bene gli ingredienti.
  5. Prendete uno stampo tondo di 20-22 cm di diametro (per maggiore praticità potete utilizzare uno stampo in silicone) imburratelo sul fondo e sistemateci un disco di carta forno facendolo aderire bene al burro.
  6. Distribuite il composto di cioccolato, biscotti e nocciole nello stampo, livellatelo bene con una spatola, quindi coprite il tutto con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero per circa 3 ore o fino a che non risulti ben solidificato.Riprendete la torta, estraetela dallo stampo e tagliatela a fette o a pezzi.

CONDIVIDI QUESTA RICETTA CON I TUOI AMICI

Ti è piaciuta questa ricetta?

Vuoi ricevere le migliori ricette del Giornale del Cibo?

Iscriviti alla Newsletter: riceverai ogni giovedì una selezione degli articoli, delle ricette e degli eventi più rilevanti della settimana sul mondo del food e dintorni

Dichiaro espressamente di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed autorizzo il trattamento dei dati.

A proposito dell'autore

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata