Sono un giovane cuoco italiano che lavora in Cina. Questa è una delle mie ultime creazioni e la volevo condividere con voi: Gnocchi di calamari, crema di patate alla vaniglia e glassa al prezzemolo.
Nelle mie zone, le nocciole arrivano all’inizio di ottobre. Chiunque abbia un noccioleto ne regala buste intere ad amici e vicini. Il loro profumo, una volta tostate, riempie gli ambienti e riscalda il cuore, facendo pregustare merende a base di tè, biscotti e torte. Questi biscotti alle nocciole sono molto semplici da fare, e gli
Un’altra golosa variante della torta di carote. In questa ricetta ho voluto arricchire il tutto con del cioccolato fondente, un altro antiossidante naturale. Inoltre, insieme alle carote ho aggiunto le nocciole, anch’esse antiossidanti. Il risultato è un dolce molto goloso che renderà felici tutti i palati: torta di carote e cioccolato fondente con nocciole.
Quando avanzano degli albumi in cucina e non sappiamo come utilizzarli la ricetta più facile e golosa è questa! Dei biscottini dal sapore piemontese, con un invitante profumo di nocciole tostate e cioccolato. Sono i Brutti ma buoni, chiamati così proprio dal loro aspetto un po’ rustico e bruttino ma dal gusto veramente buono!
Oggi vi propongo lo zelten: pane dolce fruttato tipico trentino, la torta di Natale per eccellenza, ricca di frutta secca, canditi e noci. Tante sono le leggende e le tradizioni legate a questo buono e gustoso dolce. Secondo una leggenda, veniva preparato il 13 dicembre e offerto fino alla fine delle feste. Secondo un’altra leggenda,
Con la torta al cioccolato senza cottura, anche un principiante in cucina riuscirà a fare buona figura.Preparando questa torta porterete in tavola un dolce oltre che buono anche simpatico d’aspetto e tanto goloso, diverso dai soliti dolci al cucchiaio ed ottimo per grandi e piccoli. Io l’ho preparato proprio ieri sera e lo presenterò oggi
Sorprendentemente buona! E’ naturale che un’insalata sia buona e anche salutare, sopratutto se si usano ingredienti freschi, sani e del luogo. Raccogliete le erbe e i fiori selvatici in luoghi incontaminati.
È il classico uovo di colombo. Una torta semplice che potete far preparare anche ai vostri bambini, ma che vi assicurerà un eclatante successo. Si tratta di una variante del salame inglese, ma che come il dolce da cui deriva non va in forno ma in frigorifero. Dosi per una torta per 8 persone
Le praline al mascarpone sono dei bon-bon a base di cioccolato. A prima vista può sembrare una ricetta parecchio insolita, così come è sembrato a me. Poi però l’ho provata ed è invece una preparazione dal risultato raffinato proprio per l’utilizzo del mascarpone. Sono un dolce “multiuso”: potete utilizzarle per offrirle come dessert a fine
Una crema di cacao e nocciole fatta in casa. Sana, genuina e fatta con ingredienti freschi. Al contrario di quella che vendono è prodotta con grassi saturi idrogenati, cacao di scarsa qualità e latte in polvere di dubbia provenienza. Perchè non farla in casa allora? Così almeno potete controllare meglio cosa mangiate voi e i
Un dolce super veloce da preparare, dispendio minimo di energie per un risultato gradevole. Certamente non è un dessert da fine pasto ma può essere un ottimo break pomeridiano, magari accompagnato da un bel caffè!
Questo è un dolce tipico delle marche un pò lungo da preparare, ma veramente buono da gustare. Può assomigliare ad uno strudel, ma forse in versione più ricca di contenuti. Ce ne sono diverse varianti, io vi propongo quella che mi ha insegnato la mia nonna.
E’ un dolce povero che ha come ingrediente principale il pane raffermo ma nello stesso tempo arricchito da molti altri gustosi ingredienti per questo lo vedo come tipico dessert natalizio.
Ricetta facilissima da preparare e molto, molto buona. Se poi accompagnate questi tortini con una salsa al cioccolato fondente.. Le dosi che seguono sono per 6 monoporzione.
Potete preparare questi buonissimi cioccolatini per Natale. Vi consigliamo di avvolgerli con della carta stagnola, carta velina, carta disegnata da voi con colori naturali, oppure potete confezionarli mettendoli dentro un cestino di fibra naturale, chiudete con un bel fiocco ed il vostro pensierino di Natale è pronto.
Compila il form e iscriviti ora alla newsletter de Il Giornale del Cibo. Riceverai ogni giovedì una selezione degli articoli, delle ricette e degli eventi più rilevanti della settimana sul mondo del food e dintorni.