Come preparare le zucchine grigliate ed esaltare il loro gusto unico

Gisella Salvati
2 minuti

     

    Dalle classiche verdi alle più insolite gialle, bianche o tonde, le zucchine regalano un sapore straordinario a qualsiasi piatto: ortaggio estivo molto amato, ha diversi benefici per la salute e si presta a una vasta gamma di preparazioni. I modi in cui si possono cucinare le zucchine sono infiniti:  dalla padella al forno, bollite, al vapore, fritte, ripiene, al carpaccio, alla scapece, sott’olio o, perché no, grigliate.
    E proprio le zucchine grigliate, a loro volta, si prestano a diverse interpretazioni in cucina. Da un lato, infatti possono essere gustate come un piatto pronto, offrendo un antipasto o un contorno dal sapore inconfondibile. Dall’altro, si rivelano una base utilissima per la creazione di piatti più complessi. Vediamo insieme tutti i metodi per cucinare le zucchine grigliate e come utilizzarle.

    Maria_Usp/shutterstock.com

    Zucchine grigliate: tutti i modi per prepararle

    Preparare le zucchine grigliate, seguendo alcuni trucchi, è davvero molto facile: basta infatti tagliare a fette le zucchine sul lato lungo e arrostirle su entrambi i lati per poi condirle con olio extra vergine di oliva, sale fino, aglio tritato ed erbe aromatiche a scelta come prezzemolo, origano o basilico. Si possono servire per accompagnare secondi piatti di pesce e di carne ma anche come base per realizzare ad esempio involtini da farcire con formaggio morbido e affettati, ma anche per preparare una parmigiana leggera e gustosa! 

    Non resta che entrare in cucina e scoprire i diversi metodi di cottura – dal barbecue alla piastra, passando per il forno e la padella – che permettono di ottenere il massimo sapore da questo prezioso ortaggio.

    Zucchine grigliate al barbecue

    Daniela Baumann/shutterstock.com

    Le zucchine grigliate al barbecue sembrano facili da preparare: non bisogna fare altro che tagliare le zucchine e cuocerle su entrambi i lati. In realtà non è proprio così, perché ci sono alcuni passaggi che bisogna eseguire per essere certi di ottenere delle zucchine ben cotte ed evitare che si brucino o che rimangano incastrate sulla griglia. 

    Ingredienti per 4 persone

    • 800 g di zucchine
    • q.b.di olio extravergine d’oliva
    • q.b.di sale fino

    Procedimento

    1. Preriscaldate la griglia a fuoco medio.
    2. Lavate le zucchine e asciugatele bene quindi tagliatele a fette verticali non troppo sottili e in maniera omogenea.
    3. Conditele prima della cottura con olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale fino.
    4. Ponetele sulla griglia e lasciate cuocere per pochi minuti, quindi giratele e fatele cuocere dall’altro lato. La cottura dovrà essere fatta sulla parte della griglia con la fiamma più bassa.

    Zucchine grigliate sulla piastra

    nblx/shutterstock.com

    Questo metodo di cottura sfrutta il contatto diretto con la superficie rovente e dona alle zucchine una leggera croccantezza esterna che contrasta con la morbidezza interna. Seguendo pochi semplici passaggi, potrete portare a tavola un contorno perfetto per accompagnare diversi secondi piatti.

    Ingredienti per 4 persone

    • 800 g di zucchine
    • 1 spicchio di aglio
    • q.b. prezzemolo tritato
    • q.b.di olio extravergine d’oliva
    • q.b.di sale fino
    • q.b. pepe nero

    Procedimento

    1. Lavate e asciugate le zucchine quindi spuntatele.
    2. Tagliatele a fettine sottili e di spessore uniforme: per questo passaggio è utilissima una mandolina.
    3. Scaldate la piastra, ungetela con un filo di olio extra vergine di oliva e spennellate su tutta la superficie. Una volta calda, aggiungete le fettine di zucchina disponendole una accanto all’altra.
    4. Cuocete per 3 minuti e poi giratele per proseguire la cottura per altri 3 minuti.
    5. Una volta pronta servitele condendole con aglio tritato finemente, sale fino, pepe nero, prezzemolo tritato e olio extra vergine di oliva. 

    Zucchine grigliate al forno

    Questo metodo di cottura, che fa affidamento sul calore uniforme del forno, rende la preparazione ancora più semplice. Infatti basteranno pochi passaggi, ingredienti di base e il tempo di cottura per avere un piatto che stupirà e delizierà tutti.

    Ingredienti per 4 persone

    • 800 g di zucchine
    • 1 spicchio di aglio
    • 1 cucchiaino di origano
    • q.b.di olio extravergine d’oliva
    • q.b.di aceto di vino bianco
    • q.b.di sale fino

    Procedimento

    1. Lavate le zucchine e spuntate le estremità. Tagliatele nel senso della lunghezza, disponetele su un vassoio e aggiungete del sale in superficie. 
    2. Rivestite la leccarda con un foglio di carta forno e sistemate le zucchine una accanto all’altra.
    3. Fate riscaldare il forno modalità grill per 5 minuti, quindi infornate le zucchine nel ripiano medio del forno. Lasciatele cuocere per 15 minuti.
    4. Trascorso il tempo spostate la teglia nel ripiano alto del forno e lasciate grigliare per altri 10 minuti.
    5. Una volta cotte trasferitele in un piatto da portata e conditele con aglio tritato, olio extra vergine di oliva, origano secco, sale fino e qualche goccia di aceto di vino bianco.

    Zucchine grigliate in padella

    larik_malasha/shutterstock.com

    Un altro metodo che vi proponiamo richiede solo una padella antiaderente ben calda e pochi minuti di attenzione per trasformare le zucchine in un contorno gustoso e semplice. Ciò che rende questa tecnica così utile è la sua incredibile comodità e una valida alternativa se non si ha a disposizione una piastra. 

    Ingredienti per 4 persone

    1. 800 g di zucchine
    2. 1 spicchio di aglio
    3. 1 cucchiaino di origano
    4. q.b.di olio extravergine d’oliva
    5. q.b.di aceto di vino bianco
    6. q.b.di sale fino

    Procedimento

    1. Lavate le zucchine quindi spuntatele e tagliatele secondo la lunghezza.
    2. Scaldate una padella antiaderente e cuocete le fette di zucchine fino a quando saranno leggermente colorite e giratele in modo da cuocerle anche sull’altro lato.
    3. Una volta cotte conditele con sale fino, pepe nero, qualche fettina d’aglio, un po’ di prezzemolo tritato e olio extra vegine di oliva oppure potete aggiungere qualche foglia di songino e della feta tagliata a cubetti.
    4. Potete servire le zucchine grigliate subito, oppure conservarle in frigorifero fino al giorno dopo. In questo caso vi consigliamo di aggiungere i condimenti solo poco prima di servirle.

     

    Qual è il vostro metodo preferito per preparare le zucchine grigliate e come le condite solitamente?


    Immagine in evidenza di: Pixel-Shot/shutterstock.com

     

    Calabrese di nascita, romana di adozione si è trasferita nella capitale per studio e per lavoro. È appassionata di cucina, di storia gastronomica e food photography. Il suo piatto preferito sono gli spaghetti con i pomodorini freschi e peperoncino piccante. In cucina per lei non devono mai mancare le erbe aromatiche fresche e un ottimo olio extra vergine di oliva.

    Lascia un commento