Vialone Semifino Nano Mantovano

Adriana Angelieri

di Martino Ragusa.

Durante un mio “giro per pile” sono rimasto veramente ammirato dalla piccola riseria Cornacchia
Davide
, il titolare, mi ha mostrato tutte le fasi della lavorazione del riso vialone semifino nano e ho notato un’attenzione alla qualità veramente lodevole. Mi ha anche sorpreso il prezzo, contenuto e notevolmente inferiore a quello delle grandi marche di riso, per intenderci quelle strapubblicizzate in tv.
Dopo una comparazione della qualità e dei prezzi, io ho deciso di farmi spedire il riso a casa da Davide. I conti sono presto fatti: un chilo di vialone semifino nano dei Cornacchia costa 1,55 euro. Il carnaroli costa 1 euro e 81 centesimi. La spedizione per posta costa 10 euro e 80 per un pacco di 30 chili (28 chili netti di riso perché 2 chili vanno per gli imballaggi). Ogni chilo di riso, dunque, viene gravato di 39 centesimi di spese di spedizione.
In conclusione si arriva a 1 euro e 94 per il Vialone Semifino Nano e a 2,20 per il Carnaroli. Sono prezzi veramente contenuti per risi artigianali di solito usati da ristoranti di grande livello e venduti nelle gastronomie.
I risi industriali, paradossalmente, costano molto di più. Vi basta andare in un supermercato e guardare quanto costa un chilo di Carnaroli industriale per verificare quanto vi ho detto.
Come mai? Chi credete che contribuisca al budget per la pubblicità martellante in tv se non noi consumatori?
Dai Cornacchia troverete anche il Vialone Nano semi-integrale ricercatissimo dagli intenditori perché più gustoso e più resistente alla cottura.
Il recapito dell’Azienda agricola Cornacchia è:
Via Cadè, 11
Corte Motta di Gazzo Bigarello
46030 Bigarello
Tel. 0376/ 45 000 (Telefonare la sera)

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento