the president

The President

Giuliano Gallini

locandina

 

Giovedì 28 Agosto

Il film del regista iraniano Moshen Makhmalbaf (Viaggio a kandhar) “The President” è una fiaba realistica di produzione georgiana e europea.  In un paese immaginario succedono cose molto reali. Il Presidente è un dittatore e la sua famiglia è costretta a fuggire a seguito di una rivoluzione popolare.  Tutti tranne il nipotino di sei anni.
Nonno (il Presidente) e nipotino si fingono mendicanti per sfuggire al mandato di cattura e scopriranno una realtà a loro sconosciuta: la miseria e la paura.
Makhmalbaf è riuscito a narrare la sua storia  giocando con abilità sui registri del reale e del fantastico.  Il film invoca la riconciliazione tra vinti e vincitori della storia, unico modo per evitare la tragedia della vendetta, come sta accadendo per esempio dopo le recenti rivoluzioni arabe. Notevoli le interpretazioni dei due attori protagonisti. Da non perdere.

Un caro saluto a tutti.

Giuliano Gallini

di Giuliano Gallini

Scrittore di romanzi, lettore appassionato ed esperto del mondo del cibo e della ristorazione. Crede profondamente nel valore della cultura. In cucina non può mancare un buon bicchiere di vino per tirarsi su quando sì sbaglia (cosa che, afferma, a lui succede spesso).

Lascia un commento