Philomena di Stephen Frears

Giuliano Gallini

Philomena

di Giuliano Gallini

In concorso un film di Stephen Frears (My Beautiful Laundrette, The Queen, Le Relazioni Pericolose…) “Philomena”. E’ la storia vera di una donna irlandese che ha avuto un figlio fuori dal matrimonio nel 1952 e che le suore che l’hanno ospitata per il parto hanno dato in adozione senza il suo consenso. Dopo cinquanta anni la donna si libera del suo segreto e con l’aiuto di un giornalista si mette alla ricerca dl figlio. Ci si commuove ma anche si ride poichè il film è in perfetto equilibrio tra il drammatico e l’ironico.

L’interpretazione di Judi Dench, una delle più grandi attrici viventi, e di Steve Coogan è perfetta. Particolarmente riuscito è il continuo confronto basato su battute a volte ironiche a volte profonde, tra il lucido scetticismo del giornalista e l’innocente fede cattolica della donna.
Cine – cibo: esilarante la scena della prima colazione in un grande albergo americano.

Film da non perdere!

Un caro saluto a tutti
Giuliano Gallini

Leggi anche tutte le altre recensioni di Giuliano Gallini

 

Scrittore di romanzi, lettore appassionato ed esperto del mondo del cibo e della ristorazione. Crede profondamente nel valore della cultura. In cucina non può mancare un buon bicchiere di vino per tirarsi su quando sì sbaglia (cosa che, afferma, a lui succede spesso).

Lascia un commento