sedano rapa

Sedano rapa: tutte le proprietà del sedano di Verona

Federica Portuese
2

    Poco conosciuto, il sedano rapa è un ortaggio tipicamente invernale che ha la particolare forma di una radice barbuta e bitorzoluta. Se il suo aspetto potrebbe non attrarvi, sicuramente lo faranno le sue proprietà nutrizionali, per le quali vale la pena conoscerlo e utilizzarlo in cucina. Ecco perché in questo articolo vogliamo parlarvi di tutti i benefici del sedano rapa e darvi anche qualche consiglio per gustarlo al meglio.

    Che cos’è il sedano rapa?

    sedano rapa aperto a metà

    PhotoIris2021/shutterstock

    Il sedano rapa, Apium graveolens var. rapaceum, è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Apiacee, la stessa del sedano da coste, ma anche delle carote, del finocchio, del prezzemolo e dell’anice. È noto anche con il nome di sedano di Verona ed è diffuso soprattutto nelle regioni del Nord, mentre è quasi sconosciuto nel resto d’Italia. Le sue origini risalgono a tempi molto antichi nel bacino del Mediterraneo, oggi si coltiva soprattutto in Europa Settentrionale, ma non gode della stessa fama del sedano propriamente detto. A differenza di quest’ultimo, di cui si consumano le coste e le foglie, il sedano rapa è coltivato soprattutto per la sua grossa radice, dalla forma sferoidale e la superficie irregolare, nodosa e di colore marrone. All’interno la polpa è bianca, croccante come quella delle patate e dal sapore piccante che ricorda quello del sedano e del prezzemolo. 

    Il sedano rapa si trova sul mercato per tutto il periodo invernale, da settembre a marzo, ma il periodo migliore per la raccolta è circa 120 giorni dopo la semina quando la radice raggiunge le dimensioni di 10-12 cm e il peso di circa 600-700 grammi. Vediamo adesso in dettaglio le sue caratteristiche nutrizionali e i benefici di questo prezioso alleato della salute!

    Proprietà nutrizionali del sedano rapa

    Sebbene si tratti di una radice, il sedano rapa è praticamente privo di amido. Considerevole invece è il suo contenuto di acqua, pari al 92% circa, e di fibre (3%). Da un punto di vista nutrizionale, 100 g di sedano rapa crudo contengono circa 4% di carboidrati, 2% di proteine, mentre  sono assenti grassi, per un totale di 30 kcal. Il sedano rapa è fonte di calcio, fosforo e ferro, nonché di vitamina C e vitamine del gruppo B. Ma quali sono le proprietà di questa radice del Mediterraneo? Scopriamole insieme.

    Protegge le ossa

    Grazie al suo considerevole contenuto di calcio, il sedano rapa protegge le ossa e i muscoli. Per questo motivo è particolarmente indicato in menopausa per contrastare l’osteoporosi.

    Potente antiossidante

    sedano rapa tagliato a dadini

    La presenza di vitamina C, associata ad altri polifenoli e flavonoidi, fa di questo ortaggio un potente antiossidante in grado di contrastare la formazione dei radicali liberi e di proteggere le cellule dall’invecchiamento. Bisogna però sapere che la vitamina C è termolabile, cioè si degrada con le alte temperature, quindi per poter godere dei suoi benefici è importante che questo ortaggio sia consumato crudo.

    Alleato dell’intestino

    Il suo contenuto di fibre favorisce la peristalsi intestinale favorendo la regolarità e contrastando la stitichezza. Inoltre, contribuisce a regolare l’assorbimento degli zuccheri riducendo il senso di fame e migliorando il metabolismo in generale.

    Controindicazioni del sedano rapa

    Fatta eccezione per i casi di allergia individuale, il sedano rapa è considerato un alimento sicuro e non ci sono particolari effetti collaterali associati a un suo consumo moderato.

    Come cucinare il sedano rapa, come sceglierlo e conservarlo

    cotolette di sedano rapa

    Il sedano rapa, essendo poco conosciuto, non è molto diffuso. Tuttavia, è reperibile sul mercato dalla fine dell’autunno all’inizio della primavera. Quando lo acquistate scegliete sempre un prodotto dalla consistenza ben soda, con la buccia integra e priva di parti marcescenti.

    Evitate quelli dalle dimensioni troppo grandi perché potrebbero avere una polpa troppo dura o fibrosa. Per quanto riguarda la conservazione, potete riporlo in un sacchetto di carta e tenerlo in frigo per diverse settimane

    Il sedano rapa è un ingrediente molto versatile che si può consumare sia crudo che cotto. Dopo averlo lavato e privato della buccia, potete tagliarlo a fettine sottili e aggiungerlo alle insalate, oppure lo potete cuocere insieme ad altre verdure lasciandovi ispirare dalle nostre ricette. Potete aggiungerlo a zuppe o minestre, o gustarlo al forno gratinato, in padella, panato o grigliato. Se decidete di lessarlo potete cuocerlo direttamente con la buccia che eliminerete successivamente.

    E voi conoscevate il sedano rapa? Come preferite cucinarlo?

    È nata e vive a Catania ed è una biologa nutrizionista. Il suo piatto preferito è la pasta con le vongole: semplice e buonissima, fa sorridere tutti quelli che la trovano nella dieta; in cucina, per lei, non possono mancare: l'olio di Agira, perché è unico e speciale, in quanto è frutto della raccolta che ogni anno fa con amici e parenti, e un cucchiaio di legno che, come una bacchetta magica, trasforma e unisce i sapori.

    Lascia un commento