Ristorante – cenzino –

Redazione

Cenzino è il nome del papà di Peppino (Giuseppe Montemurno), titolare della prima rosticceria, oggi ristorante, in cui è possibile degustare la carne al fornello, scelta e preparata da Donatina e Cenzino, genitori di Peppino e storici macellai della città di Altamura, nonchè protagonisti di un cammeo nel film Focaccia Blues (storia di un duello tra focaccia di Altamura e amburgher vinto dalla focaccia) in uscita in questi giorni.
Il locale, alle spalle della magnifica Cattedrale Federiciana e vicinissimo alla macelleria, è stato recentemente ristrutturato ma conserva ancora l’antico profumo delle tradizioni e delle nobili origini del sito,per l’appunto il cuore del centro storico,in cui si trova.
Peppino, anche con l’aiuto di valide collaboratrici-moglie e figlie-vi farà assaggiare oltre a prelibati tagli di carne (agnello, agnellone, salsicce, involtini, etc…) rigorosamnete cotti sulla brace, infilzate ad uno spiedo, anche salumi, formaggi e verdure tipici del territorio. Il tutto innaffiato da un robusto vino rosso -mirr test… – servito in brocche di ceramica, proprio come si faceva tanti anni fa…

Lascia un commento