Ricotta Mista Di Rio Stella

Redazione

di Gallonero.

L’azienda agricola Rio Stella sorge sul monte Mauro, nel comune di Brisighella, ma al confine con Riolo Terme, proprio ai piedi dell’ultimo contrafforte dove da poco è stata restaurata la vecchia chiesina dei cavatori. Perchè dimenticavo che Monte Mauro In antico Monte Major, ma si sa che i cartografi italiani appena subentrati ai colleghi dello stato pontificio non guardavano tanto per il sottile con i nomi, così da un giormo all’altro. Monte Major, il maggiore, il più alto della zona, si ritrovò grazie ad un perspicace cartografo “Monte Mauro”? E’ stata la più grande cava di gesso della Romagna e ancora oggi si possono vedere degli affioramenti veramente spettacolari.
Tornando a noi, proprio ai piedi dell’ultimo contrafforte si trova la fattoria sede dell’azienda agricola Rio Stella del dottorAlberto Ghetti, che con la sua signora e poche altre donne si occupa della preparazione di formaggi di vario genere, e, almeno a mio gusto, della sopraffina ricotta mista, ottenuta miscelando latte di pecora, capra e bufala.
Non so se sia il latte di bufala, o se usino altri accorgimenti che non vogliono rivelare, ma la ricotta che ne risulta ha ben poco da invidiare alla panna montata. Ripeto, per me la sola ricotta vale la gita, ma il signor Alberto alleva anche i maiali di razza Mora romagnola e bastano poche chiacchere e un po’ di insistenza per convincerlo a vendervene uno quando saranno da macellare. Anche agnelli e capretti sono quasi sempre disponibili e vi assicuro che valgono i soldi richiesti. Se poi lo si trova in buona giornata e riuscirete a farvelo amico, sicuramente vi farà assaggiare qualche specialità… A me ha fatto assaggiare il salame di toro (ex riproduttore di bufalo) e le fiorentine dello stesso.

L’indirizzo completo della azienda è il seguente:
Fattoria Rio Stella Di Ghetti Dr. Alberto Azienda Agricola
17, Via Monte Mauro
48013 Zattaglia (RA)
Fax: 0546/ 84 521

L’itinerario più comodo arrivando da Faenza è quello da Castel Bolognese, poi si prosegue verso la frazione di Villa S. Giorgio in Vezzano e procedendo per Zattaglia sulla destra si trova una stradina stetta che tra vigne e ed enormi massi di gesso sale il monte Mauro. Da segnalare anche nel vicino comune di Casola Valsenio, quello dell’orto delle erbe officinali, una fabbrica artigianale di birra che ne produce veramente della buona.

Lascia un commento