Torta Aurora

Gisella Salvati
La torta Aurora è un dolce leggero e semplicissimo da preparare e, in pasticceria, è spesso usata come ricetta base. Farcita con crema pasticciera, cioccolato o confetture e ricoperta di panna montata si trasforma in tante torte diverse e colorate (ad esempio la torta mimosa, la torta di mele ma anche dolci al cucchiaio) da gustare a colazione, merenda o per eventi speciali. Differisce dal pan di Spagna per l’aggiunta di due ingredienti fondamentali che rendono questa torta soffice e compatta: il burro e la fecola di patate. Per realizzare questa delizia, dal nome che richiama la luce dorata dell’alba, vi serviranno semplicemente una ciotola capiente, uno sbattitore elettrico e una teglia da 22 cm con cerniera. Siete pronti a scoprire come è semplice prepararla?
5 da 1 voto
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Setacciate la farina e la fecola di patate e mettete da parte.
  • In una ciotola inserite le uova con lo zucchero e azionate le fruste elettriche fino a farle diventare chiare e spumose. Aggiungete quindi i tuorli, precedentemente sbattuti con una forchetta, e l'estratto di vaniglia, continuando a montare.
  • Una volta ottenuto un composto gonfio, ossia quando sarà triplicato di volume, aggiungete la farina e la fecola di patate. Mescolate delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto.
  • Per ultimo, unite il burro fuso e raffreddato a una temperatura di 40°.
  • Imburrate uno stampo a cerniera da 22 cm e versate il composto. Cuocete nel forno statico già caldo a 180° per circa 40 minuti.
  • Sfornate e fate raffreddare prima di togliere la torta dallo stampo.
  • Servite su un piatto da portata e spolverate sopra lo zucchero a velo.

Note

Immagine in evidenza di: Ahanov Michael/shutterstock.com