Ho deciso di condividere con voi questa mia ricetta perché una sera l'ho presentata a degli ospiti ed è stata molto gradita.
Lo Sgombro in questo momento è di stagione e la salsa verde crea un bel contrasto, lascia un sapore fresco e dolce in bocca.
Stupirà anche gli invitati che proveranno di indovinarne l'ingrediente principale, ma non diranno mai che sia una salsa di insalata Iceberg.
5 da 1 voto
Preparazione 10 minuti min
Tempo totale 10 minuti min
Portata Pesce
Porzioni 2 persone
Ingredienti
- 1 sgombro fresco di media grandezza
- 1 foglia lattuga iceberg
- sale
- pepe nero
- olio d'oliva
- 1 spicchio aglio
- 1 manciata prezzemolo fresco
- limone in succo
Istruzioni
- In una padella bassa e capiente far bollire due dita di acqua e aggiungere lo sgombro intero coprendo con un coperchio il tutto. Dopo circa 4/5 minuti spegnere la fiamma e lasciar raffreddare lo sgombro.
- Con il mixer frullare la foglia di iceberg e salare la salsa che si è creata (se necessario aggiungere un cucchiaio di acqua).
- In una piccola ciotola preparare un intingolo di olio, prezzemolo tritato, aglio spaccato in quattro, sale, pepe nero e qualche goccia di limone.
- Disporre i tranci di sgombro in un vassoio e condire bene con l'intingolo, versare la salsa verde in bicchierini di vetro monoporzione e affiancarli allo sgombro.
- Servire.